Iran

Arrestato l'assassino del regista Dariush Mehrjui

Ancora in corso gli interrogatori per ‘identificare i complici e gli aspetti poco chiari di questo omicidio’, fa sapere la polizia

Mehrjui sul set di ‘Postchi’
(Wikipedia)
19 ottobre 2023
|

La polizia iraniana ha annunciato di avere arrestato il "principale assassino" del regista Dariush Mehrjui, accoltellato a morte insieme alla moglie sabato scorso in circostanze che rimangono ancora misteriose. "L'assassino principale è stato identificato, tra quelli arrestati dalla polizia, a seguito di esami tecnici e interrogatori incrociati", ha precisato la polizia, citata dall'agenzia di stampa Tasnim. "Sono ancora in corso gli interrogatori per identificare i complici e gli aspetti poco chiari di questo omicidio".

Dariush Mehrjui, 83 anni, pioniere del cinema iraniano e autore di ‘La mucca’ (1969), è stato pugnalato a morte con la moglie Vahideh Mohammadifar, sceneggiatrice 54enne, nella loro casa di Karaj, a ovest della capitale iraniana. La polizia ha arrestato dieci persone nell'ambito delle indagini, secondo Mizan Online, che non ha fornito altri dettagli sulle circostanze e sui motivi del duplice omicidio.

Molti registi e artisti iraniani hanno partecipato ieri al funerale della coppia a Teheran. C'erano Jafar Panahi, Massoud Kimiaï, Mohammad Rasoulof e Bahman Farmanara. E sempre ieri il ministro dell'Interno Ahmad Vahidi ha escluso qualsiasi "collegamento tra l'omicidio di Mehrjui e gli omicidi seriali" di intellettuali dissidenti nel novembre 1998 perpetrati dalla polizia segreta del Paese. Questi crimini sono stati attribuiti dal governo ad "elementi non controllati" del ministero dell'Intelligence, che sono stati condannati a pene detentive fino all'ergastolo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE