Cinema

Lo svizzero ‘Fairplay’ vince il Visione Corte Film Festival

A Gaeta, Zoel Aeschbacher è risultato primo nella sezione ‘Sguardi dal mondo’, ma ha vinto anche per il Miglior montaggio

Zoel Aeschbacher
(Facebook)
10 ottobre 2023
|

‘Fairplay’ del regista svizzero Zoel Aeschbacher ha vinto il premio come miglior opera nella sezione ‘Sguardi dal mondo’ e anche il premio al miglior montaggio alla XII edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, che si è svolta al Cinema Teatro Ariston di Gaeta, con la direzione artistica di Gisella Calabrese.

Menzione speciale per ‘Summer knows’ della regista cinese Hongshi Zhong. Per la sezione ‘Gemme Italiane’, il miglior corto è stato proclamato ‘The Delay’ di Mattia Napoli, mentre la menzione speciale è andata a ‘L'allaccio’ di Daniele Morelli. Daniele Ciprì è stato premiato dalla giuria del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani per il suo cortometraggio ‘La Fornace’, che si è aggiudicato anche il premio per la migliore fotografia.

Il premio per il miglior documentario è andato a ‘Il posto del padre’ di Francesco D'Ascenzo (Italia), la miglior animazione a ‘A coeur perdu’ di Sarah Saidan (Francia). All'attore Giorgio Tirabassi, ospite d'onore della XII edizione del Festival, e al regista documentarista Gianfranco Pannone è stato consegnato il premio alla carriera. In concorso erano 104 lavori, provenienti da 44 nazioni dai 5 continenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE