Settimane Musicali

Tamara Stefanovich sostituisce Viktoria Postnikova

La 79enne signora del pianoforte, attesa ad Ascona lunedì 25 settembre, è ammalata. Al suo posto l'omologa serba, berlinese d'adozione

(Sihoo Kim)
24 settembre 2023
|

Viktoria Postnikova non potrà suonare l’atteso recital in programma lunedì 25 settembre alle 19.30, nella chiesa del Collegio Papio. La grande signora del pianoforte, 79 anni, ha infatti comunicato nella giornata di oggi, domenica, di essersi ammalata e di non potere quindi tenere il concerto. La direzione delle Settimane Musicali augura una pronta guarigione all’artista e annuncia la sua sostituzione con Tamara Stefanovich, artista nota per i recital altamente elaborati, ma anche come musicista da camera e solista delle principali orchestre del mondo.

In grado di presentare un'ampia gamma di concerti per pianoforte e orchestra e di interpretare un vasto repertorio che va da Bach ai contemporanei, Tamara Stefanovich si è esibita con grandi orchestre sinfoniche americane (Cleveland e Chicago), asiatiche (Tokyo Symphony Orchestra) ed europee (London Symphony, London Philharmonic, Chamber Orchestra of Europe, Bamberger Symphoniker, Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, tra le altre). Una proficua collaborazione la lega a compositori come Pierre Boulez, George Benjamin, Hans Abrahamsen e György Kurtág, a direttori come Esa-Pekka Salonen, Vladimir Jurowski e Susanna Mälkki, e a partner di musica da camera come Patricia Kopatchinskaja, Pierre-Laurent Aimard e Matthias Goerne.

La pluripremiata discografia di Tamara Stefanovich comprende la registrazione del Concerto per due pianoforti, percussioni e orchestra di Bartók con Pierre-Laurent Aimard e la London Symphony Orchestra diretta da Pierre Boulez (Deutsche Grammophon). L’album è stato nominato ai Grammy Award.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE