Settimane Musicali

Les Siècles con Isabelle Faust, tra Ligeti e Mozart

L’orchestra laboratorio incontra la celebre violinista tedesca, giovedì 14 Settembre nella Chiesa di San Francesco a Locarno

(Felix Broede)
11 settembre 2023
|

L’orchestra Les Siècles è un complesso-laboratorio che ha fatto incetta di premi internazionali riproducendo storiche prime assolute da Stravinskij a Debussy, con strumenti storici appropriati. Festeggia il 20ennale in questo 2023 ed è al debutto alle Settimane Musicali di Ascona. Giovedì 14 settembre alle 19.30 nella Chiesa di San Francesco a Locarno, si fa accompagnare dalla celebre violinista tedesca Isabelle Faust, divisi – orchestra e solista – tra Ligeti e la Jupiter di Mozart.

Les Siècles è ensemble creato nel 2003 e diretto da François-Xavier Roth con l’obiettivo di mettere a confronto e in prospettiva diversi secoli di creazione musicale. La formazione è composta da musicisti della nuova generazione. Quanto ai materiali ‘vintage’, per il concerto di Locarno l’orchestra si presenterà con due set di strumenti: moderni (accordati a 440 hz) per suonare Ligeti e d’epoca per Mozart (a 430 hz). L’idea del concerto è di far dialogare due giganti della musica del XVIII e del XX secolo e di offrire al pubblico, parole del direttore François-Xavier Roth, “un fuoco d'artificio, un grande bouquet di musica capace di trasmettere grandi emozioni”.

Di Ligeti, compositore rumeno diventato un classico, nonché autore di culto conosciuto anche dal grande pubblico grazie ai film di Kubrik, si potranno ascoltare, per l’interpretazione di Isabelle Faust, due brani: il Concert Românesc, scritto nel 1951 e ispirato alla musica popolare rumena, e il Concerto per violino del 1992. Più classica la seconda parte del concerto, con la presentazione della raggiante Sinfonia n.41 di Mozart, detta Jupiter, l’ultima meraviglia sinfonica scritta nel 1788 dal genio di Salisburgo.

La prevendita è aperta su www.ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e agli sportelli di Ascona Locarno Turismo. Prenotazioni last minute: tel. 091 759 76 65 (studenti e apprendisti: biglietti gratuiti alla cassa).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE