Musica

Settimane Musicali, Marc-André Hamelin invece di Martha Argerich

Per problemi di salute, l'82enne pianista non potrà aprire la manifestazione. Sarà sostituita dall'omologo franco-canadese, 11 nomination ai Grammy

Hamelin, già ad Ascona nel 2019 in occasione di un recital in omaggio ad Alexis Weissenberg
(Roberto Barra)
31 agosto 2023
|

Martha Argerich non potrà suonare nel concerto inaugurale in programma martedì 5 settembre a Locarno. La leggendaria pianista argentina, 82 anni, ha infatti comunicato che a causa di problemi di salute non sarà in grado di sostenere il concerto in programma. A suonare il Concerto in re minore per 2 pianoforti e orchestra di Poulenc, in coppia con Francesco Piemontesi e con l'accompagnamento della Peace Orchestra Project diretta da Ricardo Castro, sarà Marc-André Hamelin.

Nominato 11 volte ai Grammy Awards, il franco-canadese Hamelin è uno dei pianisti più rinomati per la capacità di fondere musicalità e virtuosismo nelle grandi opere del repertorio classico e per la sua ricerca di rarità musicali del XIX, XX e XXI secolo. Il pubblico di Ascona lo aveva già applaudito nel 2019 in occasione di un recital in omaggio ad Alexis Weissenberg.

Il programma musicale della serata prevede l’ouverture dal Candide di Leonard Bernstein, il concerto per 2 pianoforti di Poulenc, la Sinfonia nr. 2 ‘Un Mondo Nuovo’ di Nicola Campogrande in prima esecuzione svizzera e la Suite dall’Uccello di Fuoco (versione del 1919) di Igor Stravinsky.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE