Musica

Addio alla soprano Renata Scotto

Conosciuta in Italia e nel mondo, si è spenta all'età di 89 anni

Nel 1976 a New York, con Luciano Pavarotti
(Keystone)
16 agosto 2023
|

È morta a Savona la soprano Renata Scotto. Nata nel 1934, conosciuta in tutta Italia e nel mondo, è mancata questa notte all'età di 89 anni. Lo ha annunciato il sindaco Marco Russo. "È morta una cantante unica, una grande musicista, una grande artista, una grande donna – ha scritto Russo sulle reti social –. Una grande savonese. Colta, raffinata, generosa, semplice".

Dopo aver studiato a Milano, Renata Scotto aveva debuttato nel 1952 sul palco del Teatro Chiabrera di Savona ne La Traviata. Durante la sua lunga carriera ha calcato le scene dei più prestigiosi teatri mondiali come La Scala di Milano, la Metropolitan Opera di New York e la Royal Opera House di Londra. Alla Metropolitan Opera di New York, dove aveva debuttato nel 1965 con Madama Butterfly, era tornata nel 1986 per curarne la regia. Nel 2020 ha riportato il suo talento nella sua città natale, dirigendo La Traviata, sempre al Chiabrera. "È un istinto che mi porta a cantare e a ritornare nella mia città", aveva detto in occasione della presentazione.

"Lei, che ha toccato il vertice dell'arte mondiale, aveva la semplicità dei grandi, e ogni volta che la si incontrava, sembrava lei a essere felice di parlare con l'altro – ha scritto ancora il sindaco –. Il suo amore per la musica era contagioso e sapeva, con un solo gesto, con un solo sguardo, con poche parole, trasmettere sia la tensione verso la perfezione, che lei conosceva, sia la semplicità accessibile della musica per chiunque. Ci mancherà in tutto. Ci mancherà il suo saluto gioioso e affettuoso. Savona le sarà sempre grata e resterà un esempio per tutti noi e un riferimento costante per la nostra città".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔