Spettacoli

Polvere di ‘Stars’, un musical ticinese in sala a settembre

Il film musicale, diretto da Anna Spacio, è nato da un'idea di Paolo Meneguzzi e ha coinvolto trenta giovani locali che hanno suonato, cantato e ballato

11 agosto 2023
|

Il lungometraggio ‘Stars: il successo a costo dell’amore’ – che vede protagonisti trenta ragazze e ragazzi alla loro prima esperienza e una giovane troupe di professionisti locali – è il frutto di un ampio progetto volto a individuare, formare e lanciare le future promesse del territorio. In occasione dell’uscita in sala e con lo stesso obiettivo di promuovere e sostenere gli artisti della Svizzera italiana, il 25 e il 26 agosto si terrà a Locarno ‘Stars on Street’, un concorso per musicisti locali, che tra i premi prevede anche la realizzazione di un videoclip che verrà mostrato al cinema nei titoli di coda di ‘Stars’.

Made in Ticino

Prodotto dalla PopMusic School e da INMAGINE SA, in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera, ‘Stars’ è un film musicale interamente prodotto in Ticino, che ha impegnato un centinaio di giovani professionisti della Svizzera italiana. Nel cast, insieme ai giovani locali, ci sono l’attrice Cristina Donadio (la Scianel di ‘Gomorra’), Francesco Facchinetti e alcuni importanti influencer italiani.

Il musical uscirà nelle sale della Svizzera italiana il 3 settembre in occasione della Giornata del Cinema Allianz (al prezzo speciale di 5 franchi a biglietto), dopo le anteprime del 1° settembre al PalaCinema di Locarno e del 2 settembre a Villa Argentina di Mendrisio, durante le quali saranno presenti tutti gli attori e le attrici, nonché i numerosi professionisti che hanno contribuito alla realizzazione.

I primi passi

‘Stars’ è la storia di giovani aspiranti musicisti, danzatori e cantanti che frequentano una rigida accademia per talenti, dove sono sottoposti ad ardue sfide in un clima di forte rivalità, mentre inseguono il sogno di diventare delle stelle dello spettacolo. Il lavoro nasce da un'idea di Paolo Meneguzzi, con l'intenzione di realizzare un film sullo show-business. Il cantautore coinvolge il produttore cinematografico Alberto Meroni e insieme iniziano lo sviluppo del progetto, che oltre a un lungometraggio diventerà prima una palestra e poi una vera e propria piattaforma per i giovanissimi professionisti dello spettacolo e dell’audiovisivo.

Lo sviluppo del film inizia nel 2018 con un casting per aspiranti cantanti, ballerini e attori a cui hanno partecipato più di trecento persone. Ne sono state selezionate trenta e sulla base del loro profilo e carattere sono stati scritti i ruoli e affinata la storia nella sceneggiatura dello scrittore Fernando Coratelli. La regia è stata affidata alla giovane Anna Spacio, classe 1995 e alla sua opera prima, che assieme all’attrice e acting coach Eleonora Giovanardi ha seguito i ragazzi per tre anni nella formazione fino alle riprese svoltesi interamente in Ticino a giugno 2021.

‘Stars’ è stata un’occasione di crescita anche per i giovani professionisti del settore dell’audiovisivo – molti provenienti dal CISA – che hanno avuto l’opportunità di cimentarsi nella realizzazione del loro primo lungometraggio.

Stelle sulla strada

In occasione dell’uscita in sala del film musicale, i produttori hanno voluto proporre un evento ispirato al film: ‘Stars on Street’ è infatti un festival musicale per band, cantanti e musicisti della Svizzera italiana che si terrà il 25 e il 26 agosto a Locarno. Più di sessanta musicisti locali si esibiranno nelle strade della città, partecipando al concorso che prevede – tra i vari premi – anche la realizzazione di un videoclip professionale che verrà trasmesso al cinema nei titoli di coda di ‘Stars’.

Informazioni ulteriori su www.starsonstreet.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE