Spettacoli

Morto Robbie Robertson, collaboratore chiave di Bob Dylan

Chitarrista e cantautore principale del gruppo rock canadese-statunitense The Band, aveva 80 anni

Robbie Robertson
(Keystone)
10 agosto 2023
|

Robbie Robertson, chitarrista e cantautore principale del gruppo rock The Band, è morto. Lo ha reso noto il settimanale di intrattenimento statunitense Variety, citando il suo manager. Aveva 80 anni.

In qualità di capobanda del gruppo canadese-statunitense, Robertson ha scritto le canzoni più iconiche della band, tra cui "The Weight", "The Night They Drove Ol' Dixie Down" e "Up On Cripple Creek".

Il suo manager ha indicato che Robertson era circondato dalla famiglia al momento della sua morte, ma non ha precisato la causa del decesso.

Prima del suo lavoro e della sua leadership con The Band, Robertson è stato un collaboratore chiave di Bob Dylan, andando in tour con lui e suonando nell'album "Blonde on Blonde".

Nato il 5 luglio 1943 a Toronto, in Canada, da madre nativa americana, Robertson ha lavorato nei Carnevali itineranti nella sua prima adolescenza, prima di unirsi e fondare una varietà di band. Aveva solo 16 anni quando incontrò i musicisti Rick Danko, Garth Hudson, Richard Manuel e Levon Helm. Il gruppo formò un forte legame e divenne la band di supporto di Dylan a metà degli anni 60. Dopo diversi cambi di nome, i musicisti divennero noti come The Band.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE