Cinema

Addio allo sceneggiatore Bo Goldman

È morto all'età di 90 anni in California. Vinse l'Oscar nel 1976 per ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, di Miloš Forman. Fece il bis nel 1981

Nel maggio del 1975 con Michael Douglas (dx) sul set del film di Milos Forman
(Maryemark/Wikipedia)
28 luglio 2023
|

È morto in California Bo Goldman, sceneggiatore del film cult del 1975 di Miloš Forman ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’. Aveva 90 anni.

Originario di New York, Goldman vinse l'Oscar alla migliore sceneggiatura non originale nel 1976 per il film di Forman e fece il bis con la statuetta alla migliore sceneggiatura originale nel 1981 per il film ‘Una volta ho incontrato un miliardario’. Fu anche premiato con due Golden Globe per la migliore sceneggiatura.

Ebbe successo dopo i 40 anni, dopo aver cercato di affermarsi per anni come drammaturgo. Fu appunto il film con Jack Nicholson, adattamento del romanzo omonimo di Ken Kesey, pubblicato nel 1962, a portarlo alla ribalta. La pellicola segnò la storia del cinema, affrontando per la prima volta il tema del disagio negli ospedali psichiatrici e denunciando il trattamento inumano riservato ai pazienti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE