Spettacoli

Al Paléo la carica dei 250mila spettatori. Più... uno

Tanta musica e un fiume di persone per la tradizionale kermesse vodese. Teatro anche di un lieto evento nell'area del campeggio

Pienone in terra vodese
(Keystone)
23 luglio 2023
|

Si è chiuso oggi il Paléo Festival di Nyon (Vd) con soddisfazione degli organizzatori che hanno parlato di un'edizione eccezionale che ha attirato 250mila appassionati più uno, ossia una bimba venuta alla luce proprio durante la manifestazione.

«Si è trattato di un lieto evento, del tutto inatteso, verificatosi nel camping nella notte tra giovedì, 20 luglio, e venerdì», ha spiegato ai media il direttore della kermesse, Daniel Rossellat. Ad attirare in loco i visitatori ha dato una mano anche il meteo e i musicisti di richiamo che hanno animato il festival.

La prevendita della 46esima edizione aveva registrato già a marzo un successo senza precedenti: nel giro di appena 41 minuti erano stati venduti tutti i biglietti disponibili per i 250 concerti in programma. Nel corso dell'intero evento sono tuttavia stati messi in vendita ogni mattina ulteriori 1'500 biglietti sul sito internet.

Ad aprire la kermesse musicale sono stati gli statunitensi Black Eyed Peas. Fra gli artisti principali figuravano inoltre la spagnola Rosalia e il gruppo pop-rock britannico Placebo. Altri artisti di spicco quest'anno sono stati Indochine, Aya Nakamura, Lomepal, Damso e Shaka Ponk.

Il Paléo è uno tra i più grandi festival della Svizzera, con un budget a disposizione pari a 31 milioni di franchi e circa 10'500 organizzatori e 5'500 volontari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔