musica

Dopo dieci anni, l'Eurovision Song Contest torna a Malmö

La 68esima edizione della competizione musicale sarà ospitata dalla città svedese per la terza. La finale si svolgerà sabato 11 maggio 2024

Nel 2013 a Malmö aveva vinto la cantante danese Emmelie de Forest, con ‘Only teardrops’
(Keystone)

La città di Malmö, nel sud della Svezia, è stata scelta dall'Host Broadcaster SVT e dall'EBU per ospitare il 68esimo Eurovision Song Contest nel maggio 2024.

SVT organizzerà la competizione del prossimo anno dopo la storica vittoria di Loreen a Liverpool all'inizio di quest'anno con il brano ‘Tattoo’, diventando la prima donna a vincere due volte la manifestazione e vedendo la Svezia eguagliare il record dell'Irlanda con 7 vittorie in totale.

La serata finale del 68esimo Eurovision Song Contest si terrà sabato 11 maggio alla Malmö Arena, con le semifinali all'inizio della stessa settimana martedì 7 e giovedì 9 maggio 2024.

Malmö occupa un posto speciale nella storia del Concorso, avendolo ospitato con successo prima nel 1992 e poi nel 2013, con la vittoria della danese Emmelie de Forest. Diventerà la terza città a ospitare il più grande evento musicale del mondo per un totale di tre volte. Anche la capitale svedese Stoccolma e la vicina Copenaghen lo hanno ospitato tre volte. Solo Londra, Città del Lussemburgo e Dublino sono state sede della manifestazione più volte.

La Svezia ospiterà l'Eurovision Song Contest per la settima volta nel 2024, dopo aver già ospitato la competizione a Stoccolma nel 1975, 2000 e 2016 e a Göteborg nel 1985. È anche la prima volta che l'Eurovision Song Contest non ha sede nella capitale per 5 eventi consecutivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE