musica

I Premi alla carriera di Estival a Gilberto Gil e Stanley Clarke

I due grandi musicisti verranno insigniti dei riconoscimenti sabato 8 luglio, sul palco allestito in Piazza della Riforma a Lugano

Stanley Clarke (a destra col basso fra le mani)
(© Toshi Sakurai)
3 luglio 2023
|

Gilberto Gil e Stanley Clarke riceveranno entrambi il Premio alla carriera 2023 durante la 43esima edizione di Lugano Estival Jazz, inserito nel contesto del LongLake Festival, sabato 8 luglio sul palco di Piazza della Riforma di Lugano. Loro – musicista e cantante brasiliano il primo, bassista e compositore statunitense il secondo – sono, citiamo il comunicato stampa, “due giganti della storia della musica contemporanea, due artisti che hanno dato uno straordinario contributo alla cultura e alla musica della nostra epoca”.

Cominciamo dall'America Latina: Gilberto Gil (Salvador de Bahia, 26 giugno 1942) è uno dei massimi interpreti della cultura e della musica brasiliana nel mondo, erede della tradizione musicale della bossa nova di João Gilberto, ed è anche stato uno dei fondatori del movimento Tropicalista brasiliano. Una carriera suggellata da oltre sessanta album, milioni di dischi venduti in tutto il mondo, nove Grammy Awards, e innumerevoli riconoscimenti, da ambasciatore per la Pace dell’Unesco alla Legion d’Onore in Francia, tanto per citarne un paio. Finora, nel corso della sua carriera, ha collaborato con altri celebri artisti partendo da Bob Marley per arrivare a Stevie Wonder e Sting. Oltre alla musica, non si può non ricordare il suo impegno politico: è stato a sua volta assessore all'Ecologia di Bahia e ministro della Cultura del Brasile, durante i due governi di Lula.

Dal canto suo, anche Stanley Clarke (Filadelfia, 30 giugno 1951) ha belle carte da calare sul piatto: vincitore di cinque Grammy, il compositore è “considerato una leggenda del jazz contemporaneo” e il primo bassista (sia dello strumento elettrico, sia acustico) a esibirsi come front man in tour mondiali. Veterano con oltre 40 album all’attivo, Clarke ha co-fondato il gruppo di seminal fusion Return to Forever con Chick Corea e Lenny White. Nel 2022 è stato insignito del premio NEA (The National Endowment for the Arts), la più alta onorificenza per il jazz negli Stati Uniti.

Dal 1990, anno di istituzione del Premio alla carriera, il riconoscimento di Estival Jazz è stato assegnato a celebri protagonisti della scena mondiale, come Dizzy Gillespie, Art Blakey, Benny Carter, Tito Puente e Mongo Santamaria, Herbie Hancock, Max Roach, Chick Corea, Dave Brubeck, Maynard Ferguson, Michael Brecker, Carla Bley, Phil Woods, Wayne Shorter, Joe Zawinul, i Manhattan Transfer, Miriam Makeba, Buddy Guy, Pat Metheny e Bobby McFerrin, Ian Anderson e Martin Barre (Jethro Tull), Eric Burdon, Al Jarreau, George Gruntz, Solomon Burke, gli stessi Andreas Wyden e Jacky Marti, Eumir Deodato, Franco Ambrosetti, Dr. John, Gino Paoli, Eddie Palmieri, Youssou n'Dour, Chucho Valdés, Noa, Orchestra della Svizzera italiana (Osi), Renzo Arbore, Scuola di Musica moderna (Smum) per i suoi 25 anni di attività.

La 43esima edizione di Estival, lo ricordiamo, propone due serate con ben sette concerti a ingresso gratuito, dalle 20, in Piazza della Riforma. Si parte venerdì 7 luglio con le esibizioni di Beppe Donadio, Mark Lettieri Group, Ben Harper & The Innocent Criminals e Judith Hill; sabato 8, sarà la volta di Stanley Clarke N'4Ever, Gilberto Gil & Family e Seun Kuti & Egypt 80.

Per il programma completo, novità e aggiornamenti: www.estivaljazz.ch; facebook.com/longlakelugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE