Musica

‘Le veglie di Siena’ con la Compagnia del madrigale

Il coro si esibirà in concerto a Ceresio Estate giovedì 6 luglio nella chiesa parrocchiale di Vico Morcote

La Compagnia del madrigale
2 luglio 2023
|

La chiesa dei Santi Fedele e Simone di Vico Morcote sarà la scenografia del concerto della Compagnia del madrigale proposto, nell'ambito della rassegna musicale Ceresio Estate, giovedì 6 luglio, alle 20.30.

Composto da Carlotta Colombo (soprano), Francesca Cassinari (soprano), Elena Carzaniga (contralto), Giuseppe Maletto (tenore), Raffaele Giordani (tenore) e Matteo Bellotto (basso), l'ensemble di voci proporrà l'esecuzione a cappella de ‘Le veglie di Siena’ di Orazio Vecchi (1550-1605). L’opera rientra nel genere della “commedia armonica”, di cui Vecchi è considerato l’inventore. Essa unisce la polifonia del madrigale a situazioni drammatiche o comiche derivate dalla Commedia dell’Arte, in cui i cantanti sono via via protagonisti e spettatori della narrazione. L'ambientazione evocata è quella delle Accademie rinascimentali, dei giochi di società in cui persone di varia cultura si ritrovano per conversare e riflettere sulle vicissitudini terrene.

Ulteriori informazioni sul concerto a ingresso libero e sul programma completo del festival sono consultabili su www.ceresioestate.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔