Musica

Sono passati (quasi) vent'anni e John Boutté torna a JazzAscona

Venerdì 23 giugno, con il cantante di New Orleans (e Nojo 7) si esibiranno i Roccadile e il trombettista Wayne Bergeron con la Stanford Jazz Orchestra

John Boutté
22 giugno 2023
|

Dopo quasi vent'anni dalla sua ultima partecipazione (era il 2004), torna a esibirsi a JazzAscona John Boutté, celebre e popolare cantante di New Orleans. L'artista terrà il primo dei suoi due concerti ad Ascona venerdì 23 giugno sullo Stage New Orleans (alle 20), accompagnato dalla Nojo 7, ovvero la forma ridotta della New Orleans Jazz Orchestra.

Sempre venerdì, la 39esima edizione del festival dedicato al jazz propone il concerto di Roccadile (Stage Chiesa, alle 22), band della bassista e chitarrista Jenelle Roccaforte. Cresciuta in California, ma da anni attiva a New Orleans, Roccaforte ama mescolare diversi generi musicali e assieme al batterista Ez Smith ha creato una band il cui groove affonda le radici nel funk, nell’hip hop e nel neo-soul.

Ma la nottata non finisce qui, sullo Stage New Orleans (alle 23) salirà per la prima volta ad Ascona il trombettista Wayne Bergeron. Nominato ai Grammy, il musicista ha partecipato a oltre 500 colonne sonore hollywoodiane e registrato con star del jazz e del pop, da Ray Charles a Diana Krall, dai Green Day a Céline Dion e tantissimi altri. Sarà il solista della Stanford Jazz Orchestra, big band di studenti dell’omonima università.

Il programma completo della giornata di venerdì è consultabile al sito internet della manifestazione (www.jazzascona.ch), si ricorda che i concerti sono gratuiti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE