musica

Paolo Tomelleri ed Emilio Soana in concerto ad Arbedo

Ospiti del quarto appuntamento del Festival della musica di Arbedo Castione, i due musicisti si esibiranno domenica 11 giugno con la Last Station Big Band

Tomelleri (a sinistra) e Soana
5 giugno 2023
|

Le due leggende del jazz europeo Paolo Tomelleri ed Emilio Soana saranno presenti al quarto appuntamento (con ingresso libero) del Festival della musica di Arbedo Castione, che si terrà domenica 11 giugno, alle 17.30, nella Piazza del Centro Civico o, in caso di maltempo, nella Sala Multiuso di Arbedo.

Paolo Tomelleri (al clarinetto) ed Emilio Soana (alla tromba) sono due fra i musicisti che hanno scritto la storia del jazz europeo degli ultimi sessant’anni. Nel concerto di domenica, i due saranno accompagnati dalla Last Station Big Band, diretta da Gilberto Tarocco: un'orchestra ticinese nata sul modello di quelle americane che negli anni 30 e 40 diedero vita a un interessante fenomeno musicale denominato “Swing Era”. In quegli anni, centinaia di persone riempivano le sale da ballo delle grandi città per danzare al ritmo delle orchestre di Benny Goodmann, Glenn Miller, Tommy Dorsey, Duke Ellington.

Il repertorio proposto dalla Last Station Big Band è molto variegato, attingendo un po’ dalla tradizione di queste grandi orchestre e un po’ dagli sviluppi che la musica jazz ha subito nel corso dei decenni successivi fino ai nostri giorni. L’organico del gruppo prevede una nutrita sezione di strumenti a fiato sostenuti da una sezione ritmica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE