Spettacoli

Coro Clairière e Edvard Grieg Youth Choir in ‘Omaggio al lago’

La collaborazione artistica fra Ticino e Norvegia verrà coronata dal concerto conclusivo a Lugano, sabato 10 giugno (alle 18) nella Hall del Lac

Un ponte artistico fra Ticino e Norvegia
5 giugno 2023
|

‘Omaggio al lago’ è il suggestivo titolo del concerto che vede protagonisti il Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana e l'Edvard Grieg Youth Choir di Bergen e che si svolgerà sabato 10 giugno, alle 18, nella Hall del Lac di Lugano.

L'evento è il concerto conclusivo della collaborazione artistica tra il Coro Clairière e l’Edvard Grieg Youth Choir di Bergen in Norvegia, per l'occasione ci sarà la partecipazione straordinaria di sette coristi del Coro della Rsi.

I due cori giovanili – con una formazione complessiva che conta 50 cantori tra i 14 e i 18 anni – si sono già esibiti insieme lo scorso agosto 2022 presso la Cattedrale di Bergen, in Norvegia e si ritrovano finalmente insieme a Lugano, per completare lo scambio. Della collaborazione artistica ne abbiamo scritto nel giugno del 2022, con un ampio approfondimento sul progetto.

Un ponte artistico fra Ticino e Norvegia

Il progetto è stato ideato da Brunella Clerici, direttrice artistica del Coro Clairière, da sempre impegnata nella ricerca di nuove sonorità e opportunità di sperimentazione. «Questa collaborazione nasce dal nostro particolare interesse per il suono e la coralità dei Paesi del Nord Europa, che hanno una tradizione corale estremamente consolidata nel tempo e un repertorio musicale popolare molto vasto». La scelta di collaborare con l’Edvard Grieg Youth Choir di Bergen, analogo per qualità ed età anagrafica alla sezione giovanile del Clairière, è stata immediata e per oltre un anno la Clerici e l’omologo Håkon Matti Skrede, direttore dell’Edvard Grieg, hanno lavorato con i loro allievi nelle rispettive sedi costruendo un ponte artistico tra il Ticino e la Norvegia. Uno scambio culturale che ha messo in relazione pedagogie, stili di lavoro e repertori molto diversi tra loro e per questo in grado di portare un vento di novità e freschezza nella scena musicale luganese di inizio estate.

Per l’occasione, i due direttori artistici hanno deciso di commissionare due nuove composizioni: una al compositore svizzero Ivo Antognini e l'altra al suo collega norvegese Kim André Ardesen. Entrambi i brani si ispirano al luogo in cui sono stati composti: ‘Anima Liquida’ di Antognini con testo scritto dalla figlia diciassettenne, si ispira al lago di Lugano, mentre il brano di Ardesen ‘Lux illuxit’ si rifà alle sonorità dei canti medievali norvegesi.

In tutto saranno 24 i giovani cantori di Bergen in arrivo a Lugano l'8 giugno. «I nostri ragazzi li stanno aspettando con ansia e li accoglieranno a braccia aperte con una prova già giovedì sera. Il portato di progetti come questo non è soltanto artistico, ma soprattutto umano» ha dichiarato Brunella Clerici. «È stata una collaborazione molto riuscita da tutti i punti di vista, in primis quello artistico, e questa è la priorità» ha continuato. «Collaborare con un coro così distante, anche geograficamente, poneva tante variabili da gestire, ma è andato tutto molto bene anche a livello relazionale. Tra me e il direttore Skrede c’è stata tanta concomitanza di visione e i ragazzi hanno veramente gioito di questo progetto. Non è scontato che succeda».

Informazioni: www.conservatorio.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE