musica

Da Finardi a Solomon Hicks, tutti gli artisti di Blues to Bop

La 33esima edizione del festival musicale, dal 25 al 27 agosto, propone una line-up con musicisti e cantanti da tutto il mondo

Eugenio Finardi
(© ph. Fenucci)
26 maggio 2023
|

Sui palchi di Piazza Cioccaro, Piazza Riforma e Rivetta Tell a Lugano passerà la storia della musica blues con tre giorni di concerti gratuiti proposti dalla 33esima edizione del Blues to Bop festival, che si svolgerà dal 25 al 27 agosto prossimi.

L'edizione vedrà salire sui tre palchi tredici ospiti nazionali e internazionali, dall'Italia agli Stati Uniti, al Nordafrica per “un viaggio musicale che è un abbraccio fra i popoli”, si legge nel comunicato stampa. Ecco quindi esibirsi, in ordine sparso, Baba Sissoko & Mediterranean Blues, Elli De Mon, Eugenio Finardi Anima blues the classics, Keith Johnson “The Prince of the Delta Blues”, King Solomon Hicks, Lovesick Duo featuring Alessandro Cosentino, Marco Marchi & Mojo Stompers, Mauro L. Porro’s Hot Gravel Eskimos, Shemekia Copeland, Sugar Blue, The True Believers, The War And Treaty, Treves Blues Band.

Il programma di quest'anno è frutto del lavoro congiunto di Ed Bersier, profondo conoscitore della musica blues e collaboratore storico della manifestazione, e Filippo Corbella, programmatore musicale della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, che organizza l'evento.

Segnaliamo infine la Blues to Bop School, perché la manifestazione si prefigge di essere anche un luogo di approfondimento e riflessione sulle caratteristiche della musica blues e sui messaggi che da sempre veicola. Alcuni degli artisti ospiti dell'edizione 2023 saranno quindi protagonisti nelle giornate di sabato e domenica di incontri e lezioni di musica, nonché di storia del blues, rivolti a tutti. Tutti gli incontri si svolgono presso la Darsena del Parco Ciani e sono tradotti in italiano. L’ingresso è gratuito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE