Spettacoli

Morta a 93 anni l'ex star tv e pedofilo seriale Rolf Harris

Un giudice non esitò a bollarlo come ‘un sinistro pervertito’ incapace di ‘alcun rimorso per i tanti crimini compiuti’

Con il dipinto dello scandalo
(Keystone)
23 maggio 2023
|

È morto a 93 anni l'ex presentatore tv, cantante e pittore australiano-britannico Rolf Harris, condannato nel 2014 a 5 anni e 9 mesi di carcere nell'ambito delle inchieste ‘storiche’ condotte dalla giustizia del Regno Unito per portare alla luce numerosi pedofili vip dopo le rivelazioni post mortem sugli abusi seriali di Jimmy Savile, altra star d'Oltremanica, resa celebre dagli schermi della Bbc.

Rilasciato nel 2017, Harris - colpito in età avanzata da una diagnosi di cancro - era tornato a vivere nella sua casa di Bray, acquistata nel verde del Berkshire inglese con la moglie Alwen, sposata nel 1958. La notizia del decesso è stata confermata in un comunicato dalla famiglia, che non ne ha indicato le cause limitandosi a chiedere discrezione.

La condanna

La sua condanna e il suo arresto avevano creato scandalo sia in Inghilterra, dove si era trasferito poco più che ventenne nel '52, sia nella natia Australia, entrambi Paesi nei quali ha raccolto popolarità per circa mezzo secolo.

Riconosciuto colpevole in primo grado di 12 aggressioni sessuali commesse fra il 1968 e il 1986 contro almeno quattro bambine e ragazzine, inclusa un'amica di sua figlia, in appello era stato assolto per uno degli episodi contro una vittima che all'epoca aveva solo 8 anni. Gli altri 11 capi d'accusa erano stati tutti confermati.

Premiato, prima di cadere in disgrazia, per un ritratto di Elisabetta II dipinto in occasione dei suoi 80 anni, nel 2006, Harris ha ricevuto nel corso delle sua carriera artistica, al pari di Savile, diverse onorificenze reali; oltre che un Bafta (l'Oscar britannico). Riconoscimenti tutti revocati solo dopo la sentenza di condanna, segnata dalle parole in cui il giudice estensore non esitò a bollarlo come "un sinistro pervertito" incapace di "alcun rimorso per i tanti crimini compiuti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE