Spettacoli

Al Teatro Sociale una fusione chiamata ‘Balkan Lovers’

Mercoledì 24 maggio alle 20.45, capitanato dai fratelli Stojadinovic, una band che mette la musica balcanica in dialogo con jazz, funk, ska e disco

Sulla scena musicale da 14 anni
22 maggio 2023
|

Jazz, funky, ska e disco si fondono con la musica balcanica e ne escono i Balkan Lovers, gruppo fondato a Lugano nel 2009 dai fratelli Goran e Dušan Stojadinovic, rispettivamente voce e fisarmonica e voce, percussioni e strumenti a fiato. Con loro, Aleksandar Stojic alla chitarra, Dusan Zdravkovic al basso e Zoran Marjanovic alla batteria, più ospiti a sorpresa, sul palco del Teatro Sociale di Bellinzona, mercoledì 24 maggio alle 20.45.

Originariamente legati a esecuzioni di standard jazz, di musica sudamericana e balcanica in aggiunta a brani evergreen, i Balkan Lovers hanno gradualmente sostituito il repertorio con la colorita musica etnica e i ritmi dei Balcani. Del 2011 è un primo album live, registrato a Locarno, del 2014 è il primo disco in studio, pubblicato l’anno successivo. Presenti sulla scena musicale europea da 14 anni, i Balkan Lovers sono stati ospiti di importanti manifestazioni musicali come Estival Jazz, nel 2016. Sono le composizioni originali di Goran Stojadinovic il centro del repertorio della formazione. Il compositore e interprete di origine serba vanta numerose collaborazioni in Svizzera, suo Paese d’adozione, e all’estero.

I concerti dei Balkan Lovers sono caratterizzati da ritmi irregolari e suoni particolari: quello della futujara, per esempio, grande e sofisticato flauto armonico caratteristico dei pastori slavi dell’Est Europa, o quello di altri strumenti provenienti dal mondo arabo o dall’Asia, spesso e volentieri modificati e riassemblati dall’estro creativo di Dusan Stojadinovic (biglietti presso l'InfoPoint Bellinzona di Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18, sul sito www.ticketcorner.ch e presso i relativi punti vendita).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE