Musica

Jazz in Bess, è tempo di Chico Freeman Duo

Insieme al sax tenore di Freeman, il contrabbasso di Heiri Känzig, sabato 13 maggio alle 21

‘Se fai un groove da paura e non c’è melodia, non ha senso’ (Känzig, dx)
9 maggio 2023
|

Chico Freeman, sax tenore e soprano, e Heiri Känzig, contrabbasso. Sono i due grandi nomi del jazz internazionale che compongono il Chico Freeman Duo, atteso a Jazz in Bess sabato 13 maggio alle 21. Freeman ha suonato con alcune leggende come Lester Bowie, Mal Waldron, Wynton Marsalis, Bobby Hutcherson, e da qualche anno ha intrapreso una carriera di successo in Europa con musicisti come Heiri Känzig, che lo accompagnerà a Besso.

Il 65enne Freeman è sassofonista, clarinettista e flautista, oltre che eminente improvvisatore; Heiri Känzig, 58 anni, nato a New York, è un virtuoso svizzero del contrabbasso. I due condividono la passione per la tradizione jazzistica, ma con la trasformazione come premessa e la preferenza per la melodia. “Se fai un groove da paura e non c'è melodia, non ha senso”, ha dichiarato Känzig. Testimonianza della loro intesa è il disco ‘The Arrival’, registrato per la Intakt Records nel 2014 (riservazioni per sms allo 079 337 00 59 oppure per e-mail a prenotazioni@jazzinbess.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE