Musica

Jazz Cat Club, gran finale con Dado Moroni e Thomas Dobler

Un'eccellenza del pianoforte e una del vibrafono per la chiusura di stagione: lunedì 15 maggio ad Ascona, tributo al Modern Jazz Quartet

Da sinistra, Moroni e Tobler
(Foto Moroni: Pedrazzini)
8 maggio 2023
|

Eleganza e capacità interpretativa. Sono due delle qualità del Modern Jazz Quartet, uno gruppi jazz più importanti degli anni 50 e 60, portatore di un sound che ha influenzato molti artisti che sarebbero arrivati di lì a poco. La fondazione risale al 1952, la composizione originale vedeva Milt Jackson al vibrafono, John Lewis al pianoforte, Percy Heath al contrabbasso e Kenny Clarke alla batteria. Quella realtà musicale rivivrà lunedì 15 maggio alle 20.30 nel ‘Tribute to The Modern jazz Quartet’ di Dado Moroni (pianoforte) e Thomas Dobler (vibrafono), al Teatro del gatto di Ascona per la chiusura della stagione al Jazz Cat Club. Il concerto di Dobler e Moroni, oltre che un dichiarato omaggio al Modern Jazz, è anche l'occasione per riascoltare celebri composizioni originali del quartetto, come ‘Django’ o ‘Bag’s Groove’, insieme ad alcuni classici della storia dello swing e del jazz.

La versatilità di Thomas Dobler – nato a Zurigo nel 1978, capace di passare dal jazz alla musica latina e afrocubana, dalla musica classica, barocca e contemporanea alla world music, al rock e al pop – è riconosciuta a livello internazionale. Il suo vibrafono si ascolta in numerosi cd con la Tonhalle Orchester di Zurigo diretta da Mariss Jansons, Charles Dutoit, Armin Jordan, Valdimir Ashkenazy e tanti altri. Come jazzista e bandleader, numerose sono le tournée e le registrazioni degli ultimi 20 anni. Molti dei suoi progetti – il Thomas Dobler's New Baroque, per esempio – si collocano tra la classica e il jazz, ma è alta la sua attenzione per il Great American Songbook (il grande canzoniere americano), per lo swing degli anni 30 e per il bebop. Dobler si è esibito al fianco di Reggie Johnson, George Robert, Kenny Drew Jr e, appunto, Dado Moroni, con cui forma un affiatato duo.

Genovese, più volte ospite del Jazz Cat Club, Dado Moroni è fra i jazzisti italiani più noti e amati. In oltre 35 anni di carriera, le sue collaborazioni rispondono ai nomi di Freddie Hubbard, Clark Terry, Zoot Sims, Ray Brown, Ron Carter, Oscar Peterson, Ahmad Jamal, Hank Jones. Molto legato anche alla Svizzera e ai suoi musicisti (Franco Ambrosetti, George Robert), Moroni ha anche pubblicato molti album come solista e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti per la sua musica. Completano il quartetto due musicisti di vasta esperienza come Stefan Kurmann al basso e Dré Pallemaerts alla batteria (prevendita online: www.jazzcatclub.ch informazioni: info@jazzcatclub.ch o tel. 078 733 66 12).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE