Cinema

Damien Chazelle presidente della giuria Cinema a Venezia

L'ottantesima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica della biennale fa i nomi delle sue giurie

Damien Chazelle
(Keystone)

Il regista statunitense Damien Chazelle sarà il presidente della giuria dell'80esima Mostra internazionale d'arte cinematografica della biennale di Venezia (30 agosto - 9 settembre 2023).

Dal canto loro, la regista francese Alice Diop e il regista italiano Jonas Carpignano sono stati chiamati a presiedere le giurie del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" e della sezione Orizzonti.

Le decisioni sono state prese dal Consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del direttore artistico della mostra, Alberto Barbera.

Damien Chazelle, nell'accettare il ruolo di presidente della giuria internazionale di Venezia 80 dice: "Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell'arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema, e sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest'anno. Non vedo l'ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film".

Damien Chazelle ha aperto con un suo film due volte la Mostra internazionale d'arte cinematografica, nel 2016 con ‘La La Land’ e nel 2018 con ‘First Man’. ‘La La Land’ ha ottenuto 14 nomination agli Oscar, vincendone sei, incluso quello per il miglior regista. Damien Chazelle è stato il più giovane regista di sempre a ricevere questo premio. ‘First Man’ ha ottenuto 4 nomination agli Oscar, vincendone uno. La sua opera prima, ‘Whiplash’ (2014), ha ricevuto cinque nomination agli Oscar, vincendone tre. Il suo recente film ‘Babylon’ (2022) ha ricevuto tre nomination agli Oscar.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE