Musica

ChiassoLetteraria, The Tiger Lillies dal circo al cimitero

Martedì 9 maggio alle 20.45 al Cinema Teatro di Chiasso, la band britannica nel concerto antologico ‘From the Circus to the Cemetery’

Tra tristezza e black humor
3 maggio 2023
|

Qualcuno li ha definiti l'anello mancante tra Tom Waits e i Monty Python. Band britannica underground di culto, già nominata ai Grammy Award del 2004, The Tiger Lillies suonano al Cinema Teatro di Chiasso nell'ambito di ChiassoLetteraria. L'appuntamento è per martedì 9 maggio alle 20.45. Dentro canzoni ambientate nei bassifondi, popolati da una varia umanità che sta tra loosers e freaks, The Tiger Lillies hanno condiviso la propria innata voglia di sperimentazione, spesso alimentata dalla collaborazione con artisti circensi, fotografi d’avanguardia, attori shakespeariani e danzatori.

Sospesa tra tristezza e black humor, con le facce ricoperte da trucco bianco e gli occhi cerchiati di nero (e gli anni Trenta come ‘sottofondo’ creativo), la band è stata fondata da Martyn Jacques (voce, fisarmonica, piano, chitarra). Con lui suonano (dal 1995) Adrian Stout al contrabbasso, sega musicale e theremin, e (dal 2021) Budi Butenop, cantante e suonatore di batteria, percussioni e “giocattoli di ogni genere e personalizzati”.

Come da parole di Jacques, le canzoni dei Tiger Lillies raccontano di tutto “tranne che di ragazze e ragazzi belli e biondi che corrono su un prato”. Un sunto della prolifica produzione discografica (più di quaranta album a oggi) andrà in scena a Chiasso, punto d'approdo del concerto antologico ‘From the Circus to the Cemetery - The Best Of’, nel quale convivono le molte anime musicali della band, che si spende tra opera, canzoni gipsy, punk, music hall inglese e melodie del cabaret germanico pre-bellico.

Programma e informazioni su ChiassoLetteraria – l'edizione 2023 s'intitola ‘L‘ultimo spenga la luce’ – sono disponibili su www.chiassoletteraria.ch dove pure saranno visionabili in diretta streaming e registrati gli incontri dal 9 al 14 maggio. I biglietti per il concerto dei Tiger Lillies sono disponibili in prevendita presso il Cinema Teatro di Chiasso, chiamando lo +41(0)58 122 42 78 o scrivendo a cassa.teatro@chiasso.ch).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE