Spettacoli

Marvin Gaye vs Ed Sheeran, al via processo per presunto plagio

‘Thinking Out Loud’ del re del pop britannico è troppo simile a ‘Let's Get It On’ della (fu) stella dell'R'n'B e del soul?

Ed Sheeran
(Keystone)

Inizia oggi in un tribunale di New York l'arringa di apertura per il processo a Ed Sheeran. Il cantautore britannico, 32 anni, deve rispondere di violazione del copyright, alcune parti della sua hit ‘Thinking Out Loud’ sarebbero troppo simili al classico di Marvin Gaye del 1972 ‘Let's Get It On’. L'azione legale che ha portato al processo è stata presentata nel 2017. Secondo quanto scrivono i media americani, il processo dovrebbe durare una settimana e lo stesso Sheeran è previsto tra i testimoni.

La giuria non terrà in considerazione le parole di ‘Let's geti It On’, bensì dovrà tener conto degli elementi di base della melodia e del ritmo del brano e decidere se la sovrapposizione tra la combinazione di progressione di accordi e ritmo armonico delle canzoni è simile al punto da essere considerata un plagio. Gli avvocati del cantante hanno detto che entrambi le canzoni hanno punti strutturali comuni tuttavia contestano le accuse sostenendo che i frammenti ritenuti ‘rubati’ non sono tali da garantire una richiesta di violazione del copyright.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE