Jazz Cat Club

Sportiello e Parrott sotto il segno di Oscar ed Ella

Oscar Peterson ed Ella Fitzgerald sono il fil rouge del concerto che lunedì 24 aprile, alle 20.30, arriva al Teatro del Gatto

Tra New York e l’Australia
17 aprile 2023
|

Rossano Sportiello, pianoforte; Nicki Parrott, double bass e vocals. È il prestigioso duo che lunedì 24 aprile alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona per il Jazz Cat Club, renderà omaggio a due mostri sacri della musica jazz nel ‘Tribute to Oscar Peterson and Ella Fitzgerald’.

Quello di Sportiello, residente a New York, pianista specializzato negli stili che vanno dallo stride piano (di cui è considerato un maestro a livello mondiale) al bebop al jazz contemporaneo, è un ritorno ad Ascona. Proprio in riva al Verbano, ancora giovanissimo e in rampa di lancio sulla scena jazz milanese, la sua carriera spiccò il volo: nel 2002, Sportiello entusiasmò il pubblico di JazzAscona nella band statunitense di Dan Barrett, un successo che ebbe una prima consacrazione svizzera con il conferimento nel 2009 dell'Ascona Jazz Award. Di formazione classica ma avvicinatosi al jazz in giovanissima età, Sportiello è considerato un seguace di pianisti come Ralph Sutton, Hank Jones o Tommy Flanagan, ma forte in lui è stata l'influenza di Fats Waller, Teddy Wilson, Art Tatum, Errol Garner, George Shearing, Count Basie, Earl Hines o Bill Evans. In carriera, si è esibito al fianco di Slide Hampton, Clark Terry, Kenny Davern, Bucky Pizzarelli, Harry Allen, Dick Hyman e tantissimi altri. Negli ultimi 12 anni ha tenuto più di 500 concerti in Europa assieme a Frank Roberscheuten e Martin Breinschmid.

Molto conosciuto è anche il suo sodalizio con Nicki Parrott, cantante e bassista australiana, pure lei per anni habitué di JazzAscona, con cui ha diffusamente suonato e registrato. Iniziata la sua formazione musicale all'età di quattro anni con il pianoforte e passata al contrabbasso all'età di 15 anni, Nicki ha fatto parte dello storico trio Les Paul e si è esibita con grandi musicisti come Michel Legrand, Joe Wilder, Randy Brecker, Clark Terry, Jose Feliciano, Bucky e John Pizzarelli, Dick Hyman, Patti Labelle & the New York Pops Orchestra, Harry Allen, Scott Hamilton, Lillian Boutté, tra gli altri (prevendita online: www.jazzcatclub.ch. Informazioni: info@jazzcatclub.ch o tel. 078 733 66 12).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE