Danza

È morto Pierre Lacotte, ‘l’archeologo del balletto’

Dedicò la vita alla ricostruzione dei balletti del XIX secolo, fu anche decisivo nella fuga di Rudolf Nureyev in Occidente. Aveva 91 anni

1932-2023
(Terentiyeva/Wikipedia)
11 aprile 2023
|

Pierre Lacotte, ballerino e coreografo francese, è morto all'età di 91 anni. Lo chiamavano ‘archeologo del balletto’, avendo dedicato una vita alla ricostruzione di balletti del XIX secolo, riportati in vita sui più grandi palcoscenici del mondo. Lacotte disse di dovere questa passione a uno dei suoi insegnanti di danza, la russa Lioubov Egorova (1880-1972), che fu prima ballerina del Mariinsky di San Pietroburgo e che aveva lavorato con Marius Petipa, creatore dei più famosi balletti accademici. “Un giorno lei mi disse: ‘Lascerò questo mondo. Giurami che non lascerai che questa eredità cada nell'oblio’”, dichiarò Lacotte nel 2014 al quotidiano La Croix.

Pierre Lacotte nasce il 4 aprile del 1932 a Chatou negli Yvelines, a ovest di Parigi. Entra a far parte dell'École de l'Opéra nel 1942 e, nonostante la salute cagionevole, si unisce al corpo di ballo per poi diventare primo ballerino nel 1951. Ha 17 anni quando Serge Lifar lo scelse per eseguire la sua creazione, ‘Septuor’, con Claude Bessy, futuro direttore della Scuola di Danza. Lacotte si interessa presto alla coreografia e le sue prime creazioni affondano le radici nella sua epoca: ‘Exodus’ (1953), per esempio, è ambientato durante la Seconda guerra mondiale, ‘The Night is a Witch’ (1954) è basato su musica del clarinettista jazz Sidney Bechet. Dimessosi dall'Opera l'anno successivo, fonda la compagnia dei Ballets de la Tour Eiffel e poi, dal 1959, inizia una carriera da ballerino e coreografo indipendente.

Nei primi anni Sessanta, è uno dei protagonisti della clamorosa defezione di Rudolf Nureyev, fuggito in Occidente: il 16 giugno 1961, all'aeroporto Le Bourget, poco prima che un Nureyev in preda al panico salga sull'aereo che lo avrebbe riportato in Russia, Lacotte ha l'idea di contattare Clara Saint, ex fidanzata di uno dei figli di André Malraux, allora ministro della Cultura: con l'aiuto della polizia francese, il ballerino farà il suo salto di alto profilo in Occidente.

Nel 1968, un infortunio alla caviglia costringe Lacotte a rallentare l'attività. Si rifugia nella biblioteca dell'Opera di Parigi e s'immerge negli archivi: è lì che scopre, in collezioni private, una enorme quantità di documenti sul primo balletto ‘sur pointes’ della storia, ‘La Sylphide’, creato nel 1832 per l'Opéra di Parigi da Philippe Taglioni (1777-1871). Inizia così un meticoloso lavoro di ricostruzione durato tre anni, svolto in diversi Paesi, fin nelle cantine del Louvre alla ricerca di documenti per ritrovare passi di danza, immagini di costumi e scenografie.

“Adoro frugare negli archivi della biblioteca-museo dell'Opera, mi sento come un bambino che scopre in soffitta le lettere dei nonni”, ha dichiarato Lacotte al quotidiano francese La Croix. A lui si deve la ricreazione delle coreografie di ‘Coppélia’ (1870), ‘La Vivandière's Pas de six’ (1844), ‘La figlia del faraone’ (1862), ‘Paquita’ (1846) per i più grandi palcoscenici del mondo. Nel 2021, a quasi novant'anni, aveva creato il suo ultimo balletto per l'Opera, ‘Le Rouge et le Noir’, tratto da Stendhal.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE