Musica

Addio a Lasse Wellander, chitarrista degli Abba

Aveva 70 anni. L'annuncio del gruppo sui social. Fu negli album della popolarità mondiale, ma anche in ‘Voyage’, il disco della reunion del 2021

1952-2023
(ABBA official Facebook)
10 aprile 2023
|

È morto all'età di 70 anni Lasse Wellander, storico chitarrista degli ABBA. È lo stesso gruppo svedese ad annunciarlo con un post sui social: “Annunciamo con grande tristezza che il nostro amato Lasse si è addormentato per sempre. Colpito di recente da un cancro diffuso, nel giorno di Venerdì Santo è morto tranquillamente, circondato dalle persone più vicine". “Sei stato un fulcro nelle nostre vite”, dicono i quattro, esprimendo amore incondizionato per lo strumentista scomparso.

Wellander iniziò a suonare la chitarra nei primi Sessanta quale membro di più band nella nativa Nora. Passò dai Blues Quality ai Nature, band di supporto al cantante Ted Gärdestad, tramite il quale il chitarrista venne in contatto con Björn and Benny. La sua prima session con gli ABBA risale all'ottobre del 1974. Del quartetto, Wellander fu presto il chitarrista principale, negli album e nei tour del 1975, 1977, 1979 e 1980. Il legame con la metà maschile degli ABBA è proseguita anche nel periodo post-scioglimento, nella colonna sonora del film ‘Mamma Mia!’ e relativo sequel, nell'album solista di Agnetha Fältskog del 1983 e del 2004, fino a ‘Voyage’, l'album della reunion dei quattro svedesi, pubblicato nel 2021.

Insignito di più riconoscimenti in patria, apprezzato e ricercatissimo session man per gli artisti di Svezia, Wellander ha registrato sette album come solista e vanta una hit, la versione strumentale del brano ‘Anthem’, originariamente sull'album ‘Chess’, il musical di Björn and Benny scritto con Tim Rice, co-autore di Jesus Christ Superstar.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE