classica

La Seconda guerra mondiale secondo Stein al Lac con 900presente

Il concerto scenico, ‘Songs of Wars I have seen’, con la direzione del compositore tedesco si svolgerà martedì 18 aprile dalle 20.30

Heiner Goebbels
(Keystone)
6 aprile 2023
|

Martedì 18 aprile, alle 20.30, la rassegna 900presente propone il concerto scenico ‘Songs of Wars I have seen’ con i testi di Gertrude Stein e le composizioni di Heiner Goebbels, presso la Sala Teatro del Lac di Lugano.

Il termine ‘Songs’ si riferisce alla struttura leggera, rilassata e ripetitiva dei ventisei movimenti che compongono il lavoro; movimenti che hanno appunto la forma di vere e proprie canzoni.

Le parole di questi testi, non cantati ma recitati dalle donne dell'ensemble strumentale, sono tratte dal libro ‘Wars I have seen’ di Gertrude Stein, in cui l'autrice americana racconta la vita durante la seconda guerra mondiale. Non si tratta di racconti cruenti, di storie dal fronte, ma piuttosto di piccoli spaccati di vita quotidiana: il dramma della guerra vissuto giorno per giorno, negli incontri, ascoltando la radio, leggendo i drammi di Shakespeare per interpretare la realtà contemporanea, nella costante attesa di un epilogo.

La luce fioca di alcuni abat-jour trasforma il teatro in una sorta di grande living-room in cui la musica di Goebbels avvolge il pubblico in un racconto poli-stilistico, muovendosi tra sonorità jazzistiche e citazioni barocche, tra i timbri taglienti dell'elettronica e le sonorità antiche della tiorba e del clavicembalo.

Acquisto biglietti (unico a 15 franchi, entrata libera fino ai 18 anni e studenti) alle casse del Lac e su www.luganolac.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE