teatro

Anna Bolena, regina di Donizetti sulla scena del Lac

L'opera lirica prodotta dal Lac di Lugano inaugurerà la stagione 2023-2024, con la prima assoluta il 4 settembre (con repliche). Prevendita aperta

Carmelo Rifici, regista dell’opera lirica prodotta dal Lac
(Ti-Press)
4 aprile 2023
|

Prima opera delle ‘tre regine’ donizettiane – insieme a Maria Stuarda e Roberto Devereux – ‘Anna Bolena’ rappresenta una delle vette più alte della produzione operistica di Gaetano Donizetti e dell’opera romantica in generale.

Dopo il successo de ‘Il barbiere di Siviglia’ di Gioachino Rossini (2018) e de ‘La traviata’ di Giuseppe Verdi (2022), il Lac di Lugano torna a produrre un’opera lirica e lo fa scegliendo ‘Anna Bolena’, tragedia lirica in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, diretta dal maestro Diego Fasolis alla guida de I Barocchisti con il Coro della Radiotelevisione svizzera e con la regia di Carmelo Rifici. Protagonista, nel ruolo della Bolena, il soprano Carmela Remigio.

La nuova produzione lirica inaugura la stagione 2023/24 del Lac, debuttando in prima assoluta in Sala Teatro lunedì 4 settembre alle 19.30, seguita da tre repliche: mercoledì 6 e venerdì 8 (sempre alle 19.30) e domenica 10 settembre, alle 15.

Un allestimento prodotto da Lac Lugano Arte e Cultura in coproduzione con Associazione “I Barocchisti”, Rsi Radiotelevisione svizzera, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena, in collaborazione con LuganoMusica.

La prevendita aprirà martedì 11 aprile sul sito www.luganolac.ch e presso la biglietteria del Lac. Per gli abbonati, la prevendita apre in anticipo a partire dal 4 aprile.

In coproduzione con Associazione “I Barocchisti”, Rsi Radiotelevisione svizzera, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE