cinema

È ‘Drii Winter’ il miglior film svizzero del 2023

Nel fine settimana sono stati assegnati i Premi del cinema svizzero: ‘Cascadeuses’ è il miglior documentario e ‘Je suis noires’ il miglior cortometraggio

A Michael Koch, regista di ‘Drii Winter’, il Quartz per il miglior film svizzero di fiction 2023
(Keystone)

‘Drii Winter’ di Michael Koch ha vinto il premio per il miglior film svizzero di fiction 2023 e ‘Cascadeuses’ di Elena Avdija ha vinto quello per il miglior documentario. ‘The Line’ di Ursula Meier ha vinto tre premi: miglior sceneggiatura, miglior attrice e miglior attrice non protagonista.

‘Drii Winter’ racconta la storia d'amore tra Anna e Marco in un villaggio di montagna della Svizzera tedesca. Marco soffre di un tumore al cervello che gli fa perdere sempre più il controllo di sé. Nascono tensioni con gli abitanti del villaggio e nel suo rapporto con Anna. Il film ha già ricevuto una menzione speciale alla Berlinale 2022. Lo scorso dicembre, è stato anche selezionato per rappresentare la Svizzera nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero, ma è stato eliminato al primo turno.

Il Quartz per il miglior documentario è stato assegnato a ‘Cascadeuses’ della losannese Elena Avdija, incentrato sulla rappresentazione delle donne sullo schermo. Il film segue tre stuntwomen, Virginie, Petra ed Estelle, che mettono a rischio il proprio corpo per servire le fantasie violente di un cinema spesso sfavorevole alle donne.

Tre premi per la ‘La linea’ di Ursula Meier

‘La Ligne’ di Ursula Meier ha vinto tre premi: miglior sceneggiatura, miglior attrice per Stéphanie Blanchoud e miglior attrice non protagonista per l'adolescente losannese Elli Spagnolo. Il film, girato a Bouveret (Canton Vallese), racconta la storia di un dramma familiare basato sulla violenza femminile tra una madre, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi, e la figlia maggiore, interpretata dalla Blanchoud.

Per quanto riguarda gli uomini, il premio per il miglior attore maschile è stato vinto dall'attore bernese Manfred Liechti, che ha interpretato il folle di Bienne in ‘Peter K. - Alone against the State’, un film diretto dal giornalista e regista Laurent Wyss.

Miglior cortometraggio ‘Je suis noires’

‘Foudre’, della regista ginevrina Carmen Jaquier, ha vinto i premi per la migliore colonna sonora – realizzata dal compositore ginevrino Nicolas Rabaeus – e per il miglior suono. Il film, ambientato nel Vallese del 1900, segue una giovane donna che deve rinunciare al suo desiderio di farsi suora dopo la morte improvvisa della sorella.

Il premio per la migliore fotografia va a ‘Unrueh’ di Cyril Schäublin, premiato alla Berlinale 2022, che si addentra nel mondo dell'orologeria e dell'anarchia del Giura alla fine del XIX secolo.

Il documentario ‘Je suis noires’ di Rachel M'Bon (intervistata dal nostro giornale in gennaio) e Juliana Fanjul, che decostruisce il razzismo in Svizzera, ha vinto il premio per il miglior cortometraggio. In questo film, le donne nere svizzere raccontano la loro esperienza di razzismo strutturale.

Il premio per il miglior film d'animazione è andato a ‘The record’ di Jonathan Laskar, in cui un viaggiatore regala un vinile magico a un antiquario.

Il premio per il montaggio ha riconosciuto il lavoro di un'altra regista losannese: Karine Sudan per il film ‘(Im)mortals’. In questo film, Lila Ribi filma la nonna centenaria, Greti, per un periodo lungo diversi anni.

Il miglior film di diploma è stato assegnato a Morgane Frund di Losanna per ‘Ours’. Durante la digitalizzazione di videocassette, una studentessa scopre che non ci sono solo orsi sui nastri.

Premio onorario a Ruth Waldburger

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha consegnato il Premio del cinema svizzero alla produttrice Ruth Waldburger, lo scorso 24 marzo a Ginevra, durante la cerimonia di premiazione. La produttrice ha collaborato con il regista franco-svizzero Jean-Luc Godard in undici film dal 1988, attraverso la sua casa di produzione Vega Film.

I premi sono assegnati dall'Ufficio federale della cultura (Ufc) dal 1998, in collaborazione con la Srg, l'associazione ‘Quartz’, Swiss Films (l'agenzia svizzera di promozione cinematografica), l'Accademia del cinema svizzero e il Festival del cinema di Soletta.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE