musica

Con i Colosseum un pezzo di storia del rock in Vallemaggia

La band britannica calcherà il palco della 21esima edizione del Magic Blues giovedì 27 luglio. Aprirà la serata il ‘nostrano’ Marco Zappa

Colosseum
24 marzo 2023
|

La piazza di Cevio avrà il suo Colosseum. Al lettore parrà un'assurdità, ma giovedì 27 luglio (dalle 21), la 21esima edizione del Vallemaggia Magic Blues – ‘… and the Magic goes on’ – porta in valle il concerto dei Colosseum, celebre gruppo rock britannico, attivo fra il 1968 e il 1971 e, dopo una pausa di 23 anni, dal 1994 a oggi.

I Colosseum sono uno dei migliori gruppi di tutta la storia del rock, precursore della fusion e del prog rock, la band miscela rock, blues, jazz e musica d'avanguardia. Il complesso è formato oggi da vari componenti. Iniziamo dalla vecchia guardia: il cantante Chris Farlowe, un 82enne dalla voce incredibile, il chitarrista Clem Clempson e il bassista Mick Clarke. Fra le nuove leve: il batterista Malcom Mortimore, il tastierista Nick Steed e Kim Nishikawa.

Ad aprire la serata sarà il “nostro” Marco Zappa, per la prima volta al Magic Blues. Zappa nel 1964 ha fondato i Teenagers, un gruppo beat che con i Nightbirds proponeva le canzoni di Beatles e Rolling Stones in Ticino. Attivo da una sessantina di anni, Zappa lungo il suo percorso ha realizzato dischi e tenuto concerti in tutta Europa (e pure oltre), ricevendo nel 2017 il "Premio UNESCO alla Carriera" e nel 2019 il "Premio Svizzero Della Musica". A Cevio, il musicista presenterà un programma “strettamente” blues.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.magicblues.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE