Musica

Jazz Cat Club, Joe Haider nell’omaggio a Slide Hampton

Giovedì 30 marzo ad Ascona, il tributo del pianista tedesco al leggendario trombonista statunitense compagno di ‘Orchestra’, scomparso nel 2021

Al Teatro del Gatto
23 marzo 2023
|

Leggendario trombonista, arrangiatore e compositore, scomparso nel novembre del 2021, Slide Hampton fu due volte Grammy. In settanta e più anni di carriera fu al fianco di Art Blakey, Maynard Ferguson, Dizzy Gillespie, Mc Coy Tyner, lasciando anche un’impronta indelebile nella storia della musica come arrangiatore d’orchestra. Porta il suo nome lo ‘Slide Hampton Project’, il tributo diretto dal pianista tedesco Joe Haider, al Teatro del Gatto di Ascona per il Jazz Cat Club del prossimo 30 marzo alle 20.30. Insieme a Haider, un'orchestra di dodici elementi, composta da pianoforte, basso, batteria e un’ampia sezione fiati con tre trombe, due sax, tre tromboni e flauto. Al suo interno, musicisti di punta svizzeri ed europei, fra cui il flautista Toni Lakatos e il trombettista Dave Blaser.

Incontratisi in un jazz club di Monaco, nel 1973 Slide Hampton e Joe Haider diedero vita alla Slide Hampton Joe Haider Orchestra. Il trombonista statunitense e il pianista tedesco (allora fra le giovani leve del jazz europeo), scelsero sei musicisti a testa e composero ciascuno sei brani originali; il tutto confluì in ‘Give Me a Double’, album registrato in tre giorni. Fra i musicisti di quella formazione c’era anche Dexter Gordon.

I sessant'anni di carriera di Joe Haider, direttore per quasi un decennio della Swiss Jazz School di Berna, sono altrettanto degni di nota. Il musicista ha composto, arrangiato ed è stato leader di più formazioni e orchestre, collaborando con alcuni dei più importanti artisti europei – Pierre Favre, Dusko Goykovich, Klaus Doldinger – e americani: oltre a Slide Hampton, Don Menza e Mel Lewis, con il quale vinse anche il Deutschen Schallplattenpreis.

Durante il concerto di Ascona, tappa di un tour europeo che conta una decina di concerti, si potranno ascoltare i brani originali composti e arrangiati da Hampton e Haider nel 1973. L’orchestra, ampiamente rimaneggiata per ovvie ragioni anagrafiche, si presenterà nella composizione strumentale originale. Insieme a Haider, al pianoforte: Florian Trübsbach, sax alto e flauto; Dave Blaser Leitung, Daniel Noesig e Claus Reichstaller, tromba; Toni Lakatos, flauto; Alistair Duncan Blei, Johannes Herrlich ed Erik van Lier, bass trombone; Domenik Landolf, sax soprano; Thomas Stabenow, basso; Dominic Egli, batteria (prevendita online: www.jazzcatclub.ch. Informazioni: info@jazzcatclub.ch o tel. 078 733 66 12).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE