Spettacoli

Nancy Brilli e Chiara Noschese in analisi da ‘Manola’

Due sorelle, pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo, create da Margaret Mazzantini. Sabato 25 marzo al Cinema Teatro di Chiasso

Dirette da Leo Muscato
(Iwan)
21 marzo 2023
|

Si detestano con tutte le forze, ma non riescono a fare a meno l’una dell’altra. Anemone (Nancy Brilli) e Ortensia (Chiara Noschese) sono due gemelle in perenne contrasto tra loro, pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo. Anemone è sensuale, irriverente, innamorata della vita; Ortensia è notturna, irsuta, rabbiosa in cerca di rivincita; il gioco scenico le vede a colloquio con la medesima terapeuta dell'occulto, ‘Manola’, alla quale svuotano il proprio serbatoio sentimentale, che per il pubblico è un detonatore di risate. ‘Manola’ – titolo allo spettacolo (una produzione Enfi Teatro di Michele Gentile / Teatro Il Parioli) – è la quarta parete teatrale sfondata dal fiume di parole che Anemone e Ortensia rivolgono alla loro coscienza, attraverso un gioco di specchi, una serie di evocazioni, malintesi e rivalse canzonatorie.

‘Manola’ è “un’analista, una divinità ultraterrena, un’amica immaginaria, o soltanto la loro coscienza”, dice il regista Leo Muscato, parlando dello spettacolo che sabato 25 marzo alle 20.30 arriva al Cinema Teatro di Chiasso, forte del testo di Margaret Mazzantini – la cui maratona emotiva è chiamata a svelare l’universo femminile – e del talento di due stelle del palcoscenico nei panni dei rispettivi personaggi, “due fiori – ancora Muscato – che sanno resistere alle brutture del mondo che le circonda, e sanno renderlo più bello”.

La prevendita dei biglietti è aperta su www.ticketcorner.ch e relativi punti vendita, presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio o presso la biglietteria del Cinema Teatro, aperta da mercoledì a venerdì dalle 17 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30 (e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch, www.centroculturalechiasso.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE