musica

La prima volta di Tommy Castro al Vallemaggia Magic Blues

La piazza di Maggia ospita il chitarrista, una fra le stelle più brillanti del genere. Completa le Magic Rock Night di Cevio, il musicista Matt Schofield

Tommy Castro
20 marzo 2023
|

Due grandi interpreti del blues approderanno in Vallemaggia e si esibiranno sul palco della 21esima edizione ‘… and the Magic goes on’ del Vallemaggia Magic Blues e rispondono ai nomi di Tommy Castro e Matt Schofield.

Dopo l'annuncio del programma delle Magic Rock Night di Cevio (che hanno qualche novità, le segnaliamo in calce), ecco il palinsesto di mercoledì 2 agosto. Sulla piazza di Maggia salirà Tommy Castro, una delle stelle più brillanti del blues-soul che suonerà con The Painkillers. La sua esibizione è fra i punti salienti di questa edizione, scrivono gli organizzatori della manifestazione musicale.

Nato a San Jose (in California) nel 1955, Castro imbraccia la chitarra per la prima volta a dieci anni, dando così avvio a una lunga carriera. Crescendo, si è lasciato incantare fra gli altri da Albert King, Buddy Guy, Junior Wells, Elvin Bishop, Taj Mahal, Mike Bloomfield. Debutta come solista nel 1994 e da allora ha realizzato sedici album caratterizzati dalla varietà, spaziando fra R&B, rock'n'roll, blues con l'influenza degli anni Sessanta, blue-eyed soul, funk e note latine. Del 1992, è la prima Tommy Castro Band, con cui ancora va in tour. Nel 2009 si unisce all'etichetta Alligator Record con cui ha pubblicato l'album ‘Hard Believer’, vincendo quattro dei suoi sei Blues Music Awards. Fra i riconoscimenti, notevole è il B.B. King Entertainer of the Year Award, il più importante premio in ambito blues.

La voce blues-soul della cantante Lilly Martin aprirà la serata di mercoledì 2 agosto. Natia di New York, la cantante è cresciuta nel Greenwich Village – con la musica soul, il gospel, il blues – e parteciperà per la prima volta al festival valmaggese.

Tornando a Cevio

Torniamo a Cevio, alla Magic Rock Night. Gli organizzatori hanno annunciato il resto del programma delle serate che si svolgeranno nel capoluogo a fine luglio. Durante la notte di chiusura, venerdì 28 luglio, la piazza vedrà salire sul palco l'artista britannico Matt Schofield “da molti considerato uno dei migliori e più innovativi chitarristi blues in circolazione”. Nato a Manchester nel 1977, Schofield ha iniziato a suonare la chitarra quando aveva dodici anni, impressionato da B.B. King, Albert Collins e Stevie Ray Vaughan che lo hanno “spinto” verso il blues. A Londra, a 18 anni, ha lavorato al fianco di molti artisti: un apprendistato che gli ha permesso di allargare i suoi orizzonti musicali. Nel 2002, ha fondato la sua band – la Matt Schofield Music – dove si amalgamano blues, rock, jazz e funk. Da allora fino a oggi ha realizzato sette album e vinto tre British Awards di fila (2010-2012).

Schofield suonerà dopo l'apertura di serata che sarà appannaggio del giovane cantautore Flo Bauer (rappresentante del blues moderno) che si esibirà con i Circle of Mud. Bauer è conosciuto in Svizzera grazie alla recente collaborazione con il grande nome del blues: Philipp Fankhauser. Al Vallemaggia Magic Blues, il cantautore arriva con i francesi Circle of Mud che, ispirati ai grandi maestri del blues, disegnano un arco attraente tra le origini di questa musica, i suoni e gli arrangiamenti moderni.

Per informazioni: info@magicblues.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE