Spettacoli

‘Il libro di tutte le cose’ rappresentato al Teatro del Gatto

Tratto dal romanzo di formazione dello scrittore olandese Guus Kuijer, lo spettacolo verrà messo in scena ad Ascona il 16 marzo, alle 15

Vedere il mondo con gli occhi del bambino
6 marzo 2023
|

Lo spettacolo ‘Il libro di tutte le cose’ verrà rappresentato giovedì 16 marzo, alle 15, sul palco del Teatro del Gatto di Ascona, per la rassegna teatrOver60. Ispirato al celebre romanzo dello scrittore olandese Guus Kuijer, la messa in scena diretta da Lorenzo Bassotto, che ha curato l’adattamento insieme a Monica Ceccardi, racconta di Thomas che ha un padre severo e violento, che crede in un Dio altrettanto rigido, e ha un segreto e un sogno: diventare felice.

Vedere cose che gli altri non vedono, dare spazio all’unicità e alla straordinarietà della visione di un bambino. Attraverso il suo sguardo la realtà si trasforma, ma cos’è poi la realtà? Non scegliamo di raccontare la storia di un bambino ma di diventare tutti noi quel bambino. Il romanzo di Guus Kuijer ‘Il libro di tutte le cose’ ce lo consente ed è il motivo principale della fascinazione che il testo suscita. L’autore infatti ci dipinge il mondo di Thomas facendocelo vivere dall’interno: tutti noi siamo Thomas. Ogni spettatore sarà infatti il protagonista e quello che vede accadere sul palcoscenico sarà il mondo filtrato dagli occhi di un bambino, il bambino Thomas ma anche il bambino più o meno nascosto in ognuno di noi.

Per info e prenotazioni: Teatro del Gatto, via Muraccio 21, Ascona; info@ilgatto.ch, telefono 091 792 21 21; www.ilgatto.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE