musica

Markus Poschner con l’Osi fino al 2025

Il maestro dell’Orchestra della Svizzera italiana fra due anni sarà direttore principale della Sinfonieorchester Basel

Markus Poschner
24 febbraio 2023
|

Markus Poschner, dalla stagione 2025-2026, sarà il direttore principale della Sinfonieorchester Basel, succedendo a Ivor Bolton, come spiegato in conferenza stampa. Fino ad allora la collaborazione con l’Orchestra della Svizzera italiana (Osi) è stata prolungata e il maestro sarà ancora direttore principale per le stagioni 2023-2024 e 2024-2025.

E proprio nel 2025 cade il decimo anniversario dalla nomina di Poschner in seno all’Osi: si chiuderà quindi il cerchio di un percorso decennale fatto di crescita che ha portato gli elementi dell’orchestra a divenire specialisti in Europa. Uno sviluppo che si è tradotto in successo, testimoniato anche da numerosi premi internazionali, fra cui l’Icma 2018 (per i dvd con l’integrale delle sinfonie di Brahms), uno dei più importanti riconoscimenti per la musica classica.

Pianista e grande amante di jazz, il direttore d’orchestra tedesco si vede come un musicista favorevole all’apertura dei generi musicali. Di fronte ai giornalisti si è detto aperto a un’eventuale collaborazione dell’Orchestra sinfonica con il campus di jazz dell’Accademia di musica della città renana. Intende inoltre continuare la collaborazione stretta con il Theater Basel.

Lo scorso anno Poschner ha fatto furore ai Festspielen di Bayreuth, in Germania, dirigendo la produzione inaugurale di "Tristano e Isotta" con poco preavviso. Il suo successo ha convinto gli organizzatori a riproporlo per l’edizione 2023.

Il bavarese dirigerà anche la Bruckner Orchester di Linz fino al 2027. Nel 2020, quest’ultima ha ricevuto la distinzione "Orchestra dell’anno" del Premio austriaco della musica e del teatro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔