Cinema

I circoli del cinema ticinesi celebrano la Sister Distribution

Dal 28 febbraio, Circolo del cinema Locarno, LuganoCinema93, Cineclub Mendrisiotto e Circolo del cinema Bellinzona omaggiano il distributore ginevrino

Clicca sulla foto per leggere il programma completo
21 febbraio 2023
|

È la prima volta che i quattro circoli del cinema ticinesi propongono una rassegna non dedicata a un regista, un attore, una tematica specifica, bensì a un piccolo distributore. Dal 28 febbraio al 4 aprile prossimi, la rassegna ‘Promuovere la diversità’ sarà dedicata alla Sister Distribution di Ginevra. Circolo del cinema Locarno, LuganoCinema93, Cineclub del Mendrisiotto e Circolo del cinema Bellinzona così motivano la decisione: "Per l’indubbia qualità delle loro pellicole, messe a disposizione dei gestori di sala".

La Sister ha in catalogo opere di grandi registi quali Ryûsuke Hamaguchi, Hong Sang-soo, Albert Serra, Kelly Reichardt e tanti altri. Per questa rassegna, spalmate sui quattro cineclub, saranno ben tredici le pellicole che passeranno nelle sale ticinesi. "Il distributore cinematografico – recita il comunicato congiunto dei circoli – è da sempre al centro della lotta storica che lacera il cinema: il conflitto tra la sua dimensione economica e quella artistica. Del resto fin dai suoi albori il cinema ha la particolarità di essere arte e industria al tempo stesso. Purtroppo, in questo contesto, gli incassi di solito hanno la precedenza sull’amore per il cinema come arte. Questa mentalità ha l’effetto di ridurre anche da noi in modo significativo la diversità dei film offerti nella maggior parte delle sale cinematografiche. Nel nostro piccolo Ticino fanno eccezione due sale, equamente distribuite nel Sopra e Sottoceneri". I circoli ricordano l’importanza rappresentata dalla Sister Distribution in ambiti di resistenza alla distribuzione dei blockbusters hollywoodiani. La società è stata fondata nel 2017 su iniziativa dei registi della società di produzione ginevrina Close Up Films, che hanno chiamato Abel Davoine a distribuire i loro film. Dopo qualche tempo, Davoine ha ritenuto più interessante rendere autonoma la sua attività, con una precisa intenzione: dare priorità alla diversità dei film proiettati piuttosto che al loro potenziale commerciale.

La lista dei film scelti dai quattro circoli del cinema contempla l’ultimo lavoro di Valeria Bruni Tedeschi ‘Les amandiers’, le opere di film di Ryûsuke Hamaguchi ‘Wheel of Fortune and Fantasy’, ‘Drive my Car’ e ‘Asako I & II’; il penultimo lavoro di Hong Sang-soo ‘Introduction’, e poi ‘First Cow’ di Kelly Reichardt, gli acclamati ‘Les Magnétiques’ e ‘Pacifiction’ e l’ultimo Albert Serra, a suo tempo già vincitore di un Pardo d’Oro a Locarno con ‘Historia de la meva mort’. Il programma presentato da ognuno dei cineclub è visibile nei rispettivi siti: www.cclocarno.ch, www.luganocinema93.ch, www.cinemendrisiotto.ch, www.cicibi.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE