Musica

Eurovision Song Contest, per la Svizzera c’è Remo Forrer

Uscito da The Voice of Switzerland, il 21enne originario di Hemberg (Sg) difenderà i colori rossocrociati a Liverpool. Il 7 marzo si conoscerà la canzone

Remo Forrer, 21 anni
20 febbraio 2023
|

Ventun anni, originario di Hemberg (Sg), ha iniziato suonando la fisarmonica, ma oggi preferisce accompagnarsi al pianoforte; ha una forte sensibilità per le melodie pop orecchiabili, i suoi idoli sono Lewis Capaldi, Ed Sheeran e James Arthur. Remo Forrer rappresenterà la Svizzera al prossimo Eurovision Song Contest (Esc) in programma in maggio a Liverpool, nella 67esima edizione originariamente prevista in Ucraina, nazione che ha vinto il concorso nel 2022 con la Kalush Orchestra ma che per motivi di sicurezza non potrà ospitare il concorso, affidato dunque al Regno Unito.

La Svizzera sarà in gara nella prima semifinale, che si terrà il 9 maggio alla Liverpool Arena. "Per noi svizzeri non esiste un evento più importante dell’Eurovision Song Contest. Lo considero come la Champions League della musica, è un enorme onore per me poter partecipare", dice il giovane cantante del Toggenburgo, impaziente di recarsi a Liverpool: "L’Esc è il più grande evento musicale che ci sia e per me è incredibilmente stimolante avere la possibilità di recarmi in un luogo dove tutte e tutti i partecipanti condividono la grande passione per la musica". Voce delicata e potente al tempo stesso, Forrer si è imposto al pubblico nel 2020, vincendo la terza edizione del talent show The Voice of Switzerland. Di formazione venditore di articoli sportivi, dopo quel riconoscimento ha continuato a perfezionare la sua carriera di musicista e ha pubblicato quattro singoli. "La musica per me è tutto. Mi dà forza e un grande senso di soddisfazione. Mi accompagna sempre e ovunque".

La canzone svizzera è stata scelta da una giuria internazionale composta da 20 esperte ed esperti e da un panel di 100 telespettatrici e telespettatori. Entrambe le giurie hanno valutato le opere e le e gli artisti in una procedura a più fasi. Come per la finale dell’Esc, i voti contavano rispettivamente per il 50 per cento. La canzone con cui Remo Forrer gareggerà all’Eurovision Song Contest sarà annunciata il 7 marzo 2023.

I canali social di Remo Forrer sono accessibili attraverso il sito ufficiale www.remoforrer.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE