teatro

E ‘Bonanocc ai Sonadoo’ con la Compagnia Flavio Sala

Gionas Calderari firma la nuova commedia popolare che la compagnia di teatro dialettale porterà sui palchi ticinesi, da marzo (al Sociale) a maggio

Ecco la band di liscio che debutterà a Bellinzona il 1° marzo
(@Compagnia teatrale Flavio Sala)
13 febbraio 2023
|

E buonanotte ai suonatori. Parrebbe un menavia per chiudere in fretta e furia, ma non è così, almeno non in questo caso. Forse è più indicato citare allora la sua formula dialettale ‘Bonanocc ai Sonadoo’, titolo della nuova produzione della Compagnia teatrale Flavio Sala (che debutterà a marzo al Teatro Sociale di Bellinzona; in calce le informazioni circa la tournée che attraverserà il Ticino), presentata oggi in conferenza stampa nella sala (si perdoni il bisticcio) della casa comunale di Cadenazzo. Il nuovo lavoro della compagnia (nata nel 2014 su impulso di Sala) segna la chiusura del capitolo dedicato al trittico di spettacoli – che hanno riscosso gran successo – ambientati nel celeberrimo Garage Pistoni: ‘Un altro bel garbüi’ (2018), ‘Se la va la gh’a i rod’ (2020-21) e ‘A Natale siamo tutti Pistoni’ trasmesso a San Silvestro dalla Rsi.

Aria (e comicità) nuova

Flavio Sala (che cura pure la regia), Rosy Nervi, Moreno Bertazzi, John Leemann, Leonia Rezzonico, Beppe Franscella, Mileti Udabotti, Gian Paolo Caligari e le "new entry" Matteo Carassini e Mascia Rezzonico Borromeo porteranno sulla scena «nuovi personaggi che in parte formano una sgangherata band di liscio che gira per piazze e palchi allietando feste parrocchiali e serate ticinesi per sbarcare il lunario». Novità – ha detto ridendo l’istrione che dà il nome alla compagnia – «per la gioia di Gionas Calderari» che è l’autore delle drammaturgie. Calderari – ha aggiunto Sala – che «con i successi degli ultimi anni è entrato nel cuore dei ticinesi, rinnovando con intelligenza, professionalità e buon gusto la tradizione del teatro popolare e dialettale».

«Non è un musical», ma per la compagnia questo testo rappresenta una bella sfida, perché si è dovuta confrontare con brani musicali: «Non è evidente, ma grazie all’apporto di Matteo Carassini (voce dei Trenincorsa e attore in scena; ndr) e a quello di Fabio ‘Mago’ Martino, dei Vad Vuc, stiamo preparandoci al meglio».

Questo nuovo lavoro della compagnia – ha spiegato Sala – è a tutti gli effetti «uno sforzo in più». La consuetudine della compagine che si dedica alla commedia dialettale prevede infatti di lasciar passare un anno fra una pièce e l’altra, che non significa una pausa, anzi (è stato sottolineato) quel tempo è solitamente impiegato per preparare lo spettacolo successivo.

Tutto il gruppo si è messo di buzzo buono – sospinto anche dal sostegno di seguaci e dal calore della gente – per realizzare una mise en scène coi "controfiocchi", anche scenografica (a opera di Elena Sala, sorella di Flavio): «Quella creata per questo spettacolo sarà una scenografia megalomane, con tre cambi e realizzata sul piazzale di casa mia», ha raccontato Flavio. Un lavoro in grande nonostante «i fondi destinati a queste produzioni con il passare degli anni si siano erosi, rispetto al passato», ha sottolineato, rimarcando anche che il loro operato è possibile grazie al sostegno di Banca Migros, sponsor principale.

Vai col liscio (una trama)

In dirittura d’arrivo, con l’aiuto del riepilogo del comunicato stampa, ci attardiamo a raccontare le peripezie di Lele (Flavio Sala) che, appena concluso il conservatorio, sognava una brillante carriera: suonare in un’orchestra, oppure perché no?, fondare una rock ’n’ roll band. Tuttavia, la sua quotidianità è fatta del complesso scalcagnato di ballo liscio. Cosa sarà mai andato storto? Come se non bastasse, sembra che la sfortuna perseguiti i musicanti: "dopo la sosta forzata della pandemia, la cantante non è più la stessa e ha il brutto vizio di sparire a metà serata, dopo qualche bicchierino di troppo… Riusciranno a portare a casa il sudato cachet e a riallacciare antichi rapporti? O sarà il caso di dire, per l’ennesima volta, bonanocc ai sonadoo?".

Tournée duemilaventitré

Il debutto della commedia sarà al Teatro Sociale di Bellinzona, il 1° marzo, con repliche dal 2 al 5. La compagnia approderà quindi al Teatro del Gatto di Ascona, dal 24 al 26 marzo. Dalle sponde del Verbano, andrà a Manno, nella sala Aragonite dal 31 marzo al 2 aprile. Quarta tappa con virata a nord, esibendosi nella palestra comunale di Faido nel fine settimana del 22-23 aprile. ‘Bonanocc ai sonadoo’ verrà quindi messa in scena al Cinema Teatro di Chiasso (6 e 7 maggio) e infine sarà a Lavertezzo, dove la palestra del centro scolastico ospiterà lo spettacolo il 13 e il 14 maggio.

Per informazioni e prevendita: www.compagniaflavio.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE