teatro

‘La dodicesima notte’ di Shakespeare debutta al Lac

La prima assoluta della commedia diretta dal giovane regista Giovanni Ortoleva si svolgerà il 27 febbraio, con repliche il 28 e il 1° marzo

‘La dodicesima notte’: prova costumi
(©LAC/F.Osso)
10 febbraio 2023
|

Giovanni Ortoleva firma la regia de ‘La dodicesima notte (o quello che volete)’ di William Shakespeare: lo spettacolo debutta in prima assoluta nella Sala Teatro del Lac lunedì 27 febbraio alle 20.30 (repliche martedì 28 e mercoledì 1° marzo, alle 20.30).

Considerata da molti critici la migliore commedia di William Shakespeare, con ‘La dodicesima notte (o quello che volete)’ Giovanni Ortoleva si confronta per la prima volta con il drammaturgo inglese. Un lavoro che segna un passaggio importante della sua ricerca. Fiorentino, poco più che trentenne, Ortoleva affida il delicato lavoro di traduzione a Federico Bellini, il progetto scenografico a Paolo Di Benedetto, il progetto sonoro a Franco Visioli, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Venezia 2020, la realizzazione dei costumi a Margherita Baldoni, il disegno luci a Fabio Bozzetta.

Tra i talenti emersi dal progetto College della Biennale Teatro di Venezia negli anni della direzione artistica di Antonio Latella, Ortoleva per il suo debutto a Lugano dirige Michelangelo Dalisi e un gruppo di otto giovani attori e attrici: Giuseppe Aceto, Alessandro Bandini, Giovanni Drago, Alberto Marcello, Aurora Spreafico, già protagonisti di recenti produzioni del centro culturale, e Anna Manella, Francesca Osso, Edoardo Sorgente.

‘La dodicesima notte’ è la seconda tappa di un percorso teatrale che Ortoleva dedica all’amore romantico allo scopo di metterlo in discussione. Un’indagine che il regista ha iniziato nel 2022 con ‘Lancillotto e Ginevra’, da lui scritto insieme a Riccardo Favaro, già tra i membri del comitato editoriale del progetto digitale Lingua Madre - Capsule per il futuro.

Ortoleva appartiene a una generazione di registi che sta conquistando l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, generazione che Carmelo Rifici, direttore artistico del Lac, segue con particolare cura. Dopo aver prodotto le prove registiche di Leonardo Lidi, Fabio Condemi, Catherine Bertoni de Laet, il Lac accompagna il percorso artistico di Giovanni Ortoleva e lo fa insieme a Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, che lo sostiene dal 2019.

Lo spettacolo è una produzione Lac Lugano Arte e Cultura in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Centro D’arte Contemporanea Teatro Carcano, Arca Azzurra.

Dopo il debutto a Lugano, sarà in scena dal 9 all’11 marzo al Teatro della Tosse di Genova.

Eventi collaterali

Il debutto de ‘La dodicesima notte (o quello che volete)’ è arricchito da due eventi: lunedì 27 febbraio (alle 18) nella Hall del Lac il regista incontrerà il pubblico. Giovanni Ortoleva e Federico Bellini dialogano con Claudia Cannella, direttrice di Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo. Introduce la conversazione Carmelo Rifici, direttore artistico del Lac.

Mercoledì 1° marzo, dalle 14, si terrà una tavola rotonda su regia e drammaturgia contemporanea intitolata La nuova regia. Una generazione di giovani registi e registe sta conquistando l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori. Nell’ambito del Focus che la stagione del Lac dedica alla nuova scena, Lac edu organizza un pomeriggio di studi, aperto a tutti.

Informazioni ulteriori consultando il sito www.luganolac.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔