Musica

Jazz Cat Club, swing e tributi da qui fino a maggio

Ad Ascona, al Teatro del Gatto, si comincia il 27 gennaio con due stelle nascenti del jazz europeo, Francesca Tandoi ed Eleonora Strino

Francesca Tandoi
(Foto Pedrazzini)
17 gennaio 2023
|

Cinque concerti al Teatro del Gatto di Ascona, da fine gennaio a maggio, compongono la seconda parte della 15esima stagione del Jazz Cat Club, caratterizzata dall’amore per lo swing e tributi a grandi artisti come Slide Hampton, il Modern Jazz Quartet, Oscar Peterson ed Ella Fitzgerald, e le grandi cantanti del secondo dopoguerra.

Con inizio sempre alle 20.30, questa la proposta nel suo insieme. Venerdì 27 gennaio – assai apprezzate anche da Monty Alexander – due stelle nascenti del jazz europeo Francesca Tandoi (già al Jazz Cat Club in passato) ed Eleonora Strino, duo piano, chitarra e voci alle prese con un viaggio fra standard jazz e brani originali. Lunedì 27 febbraio, dopo una serie di sold out a Londra, Parigi, New Orleans e New York, sarà la volta della pianista e songwriter britannica Judith Owen, che presenta in anteprima svizzera ‘Come On & Get It’, il suo nuovo album, un vibrante omaggio alle cantanti degli anni ’40 e ’50. Sul palco, ad accompagnarla, una band di New Orleans.

Giovedì 30 marzo, l’orchestra di tredici elementi diretta dal pianista Joe Haider, in un omaggio al grande Slide Hampton, trombonista, arrangiatore e compositore recentemente scomparso, con cui Haider ha diffusamente suonato negli anni 70. La data di lunedì 24 aprile segna il ritorno di due abitué delle precedenti edizioni di JazzAscona in passato, l’australiana Nicki Parrott al contrabbasso e – al pianoforte, da New York – Rossano Sportiello, uno dei più importanti pianisti jazz sulla scena odierna. I due hanno in programma un tributo a Oscar Peterson ed Ella Fitzgerald.

La stagione si chiude lunedì 15 maggio con un tributo al leggendario Modern Jazz Quartet, che negli anni ’50 e ’60 fu uno dei gruppi jazz più noti, sinonimo di eleganza e capacità improvvisativa. Sul palco, il quartetto del vibrafonista Thomas Dobler, all’interno del quale suonerà Dado Moroni, tra i più importanti pianisti a livello europeo (biglietti su www.jazzcatclub.ch. Info: info@jazzcatclub.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE