cinema

‘Vietato ai cani e agli italiani’ vince agli European Film Award

La coproduzione svizzera realizzata da Alain Ughetto si è aggiudicata il premio come miglior film d’animazione

Una storia come tante altre
12 dicembre 2022
|

Il lungometraggio ‘Interdit aux chiens et aux italiens’ (‘Vietato ai cani e agli italiani’) di Alain Ughetto, una coproduzione italo-franco-belgo-svizzera, si è aggiudicato sabato sera a Reykjavik (capitale islandese), l’European Film Award per il migliore film d’animazione 2022.

Lo ha reso noto Samuel Wanja, di Nadasdy Film, ricordando che l’opera aveva già ottenuto il premio della giuria 2022 al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy. Da notare che è stata anche proiettata in Piazza Grande la sera prima dell’apertura della 75esima edizione del Locarno Film Festival, lo scorso agosto.

Nel film, il regista marsigliese ripercorre le vicende di suo nonno e i suoi fratelli, partiti dal villaggio di Ughettera, situato una trentina di chilometri a ovest di Torino, all’inizio del Ventesimo secolo. L’artista svizzero-italiano Elie Chapuis, che vive a Losanna, ha partecipato alla creazione del film come animatore di marionette in stop-motion.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE