classica

Barenboim torna a dirigere e lo farà con l’Inno alla gioia

Il direttore d’orchestra, dopo una pausa forzata per malattia, ripartirà dirigendo la Nona sinfonia di Beethoven

Il direttore d’orchestra in una foto del 2019
(Keystone)
9 dicembre 2022
|

Dopo una pausa per malattia, Daniel Barenboim torna a dirigere a Berlino e lo fa con l’Inno alla gioia di Beethoven; ad annunciarne l’atteso rientro è stata la Staatsoper Unter den Linden.

Il celebre direttore d’orchestra, icona della capitale tedesca di origini argentine, lo scorso ottobre aveva annunciato tramite Twitter un ritiro temporaneo a causa delle sue condizioni di salute, rendendo così nota la diagnosi di una malattia neurologica e spiegando che, da lì in poi, si sarebbe dovuto concentrare sul "proprio benessere fisico".

A causa della pausa forzata – in febbraio era stato anche sottoposto a un intervento chirurgico alla colonna vertebrale –, diversi concerti sono stati disdetti, fra cui quello in programma alla Filarmonica per il suo compleanno, lo scorso 15 novembre.

Il ritorno alla bacchetta sarà celebrato durante i festeggiamenti di San Silvestro e Capodanno con la potenza della Nona sinfonia beethoveniana. ATS/ANSA

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE