Musica

A Marco Marchi lo Swiss Blues Award

Certezza del blues svizzero con i suoi Mojo Workers, è il primo ticinese in assoluto a ricevere il massimo riconoscimento della scena elvetica.

Ieri a Basilea
20 dicembre 2022
|

Lo Swiss Blues Award è il più alto riconoscimento in ambito Blues per un musicista. Creato nel 2003 dal Bluesfestival Basel, onora artisti, istituzioni o sponsor che negli anni si sono particolarmente distinti sulla scena blues elvetica. La selezione viene effettuata da una giuria indipendente di esperti, composta da membri rappresentanti le tre regioni linguistiche della Svizzera. Il premio viene assegnato ogni anno in concomitanza con la prima serata del Bluesfestival di Basilea. Lunedì 19 dicembre, il riconoscimento è andato a Marco Marchi, primo ticinese in assoluto a conquistarlo. Con i suoi Mojo Workers, fondati nel 2009, Marchi compone un combo di musicisti blues da oltre duecento esibizioni l’anno, che fanno di lui uno degli ‘hardest working men’ del blues svizzero.

Nato a Milano, chitarrista e cantante, Marco Marchi si è costruito il suo stile musicale suonando in band di ogni tipo. Una volta messe le radici in Ticino, ha assecondato il suo grande amore, il blues della prima metà del XX secolo. Partendo da quello degli anni ’20, abbraccia ragtime, piedmont style, delta e country blues, fino al primo Chicago blues. Certezza della scena svizzera e internazionale, la band interpreta abilmente classici dei Mississippi Sheiks, di Huddy Leadbetter (Leadbelly), di Big Billy Broonzy, di Robert Johnson e di molti altri artisti della prima metà del secolo scorso. Marchi compone pure brani originali, fedeli ai generi citati. Tra gli albumi che li ospitano, spiccano ‘Listening to my soul’ e ‘Stand up’, primo e quarto della loro discografia.

Dice Ernesto de Pasquale, giornalista e presidente dell’associazione italiana Il popolo del Blues: "In un’epoca dove troppi gruppi suonano il blues in modo sempre più fracassone, Marco Marchi con i suoi Mojo Workers ha scelto la strada della classe, dell’eleganza e dell’introspezione. Tutto ciò si nasconde nelle pieghe delle loro interpretazioni e nella sapiente miscela di brani classici, ma originali".

Oltre allo Swiss blues Award conquistato quest’anno, Marco Marchi ha già vinto lo Swiss Blues Challenge a Ginevra nel 2011 ed è stato il primo rappresentante svizzero a recarsi a Memphis per l’International Blues Challenge con la sua band. Con i suoi ‘Mojo’, sarà alla Cambüsa di Ascona venerdì 23 dicembre dalle 21.30.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE