Spettacoli

Il Sociale diventa una ‘Funeral Home’ con Giacomo Poretti

Il Teatro di Bellinzona propone la commedia per la sezione ‘Com.x’. Per la rassegna ‘Narrazioni’ salirà sul palco ‘52’ della Compagnia Finzi Pasca

Rita e Ambrogio sulla scena di ‘Funeral Home’
29 novembre 2022
|

In questa settimana a cavallo fra novembre e dicembre, la programmazione del Teatro Sociale di Bellinzona propone due spettacoli. Per la rassegna ‘Com.x’, sul palco verrà messo in scena ‘Funeral Home’ di e con Giacomo Poretti (del famoso trio comico italiano) e Daniela Cristofori, mercoledì 30 novembre (dalle 20 con introduzione allo spettacolo) e giovedì 1º dicembre, alle 20.30. ‘Funeral Home’ è una commedia nera "ma non troppo" in cui la fanno da padrone battute incalzanti che la coppia protagonista di anziani – Ambrogio e Rita – si scambia durante un funerale. Lui è terrorizzato dalla morte, lei ne è curiosa e aperta alla discussione: da questo cortocircuito partono dialoghi fra la rassegnazione e la speranza, fra la paura e la curiosità. Una conversazione che porta anche ai litigi, "come solo due anziani sanno litigare, con ferocia, ma anche molto teneramente".

Il cartellone del teatro, sabato 3 dicembre alle 20.45, per la rassegna ‘Narrazioni’, presenta ‘52’ di Daniele Finzi Pasca, con Pablo Gershanik. Lo spettacolo, ispirato a ‘Ochentas Balas sobre el Ala’ di Gershanik, è la nuova creazione della Compagnia Finzi Pasca che mira al ritorno di un teatro fatto di vicinanza col pubblico. Nel 2017, seguendo un processo di guarigione, Pablo Gershanik progetta una maquette della sua città natale, La Plata (Argentina): costruisce in miniatura diverse scene che accadono contemporaneamente in una data per lui cruciale, interrogandosi su come l’arte possa curare un dramma, personale e collettivo, creando un processo di resilienza. I numeri di una tombola immaginaria aprono capitoli che evocano coincidenze: la storia di un medico, la passione per il rugby e l’efferata esecuzione di un giovane padre… Domina la scena una gigantesca torta nuziale, mentre un attore poliedrico e carismatico interpreta tutti i personaggi.

I biglietti per entrambi gli appuntamenti – e della rassegna ‘Com.x’ e di quella ‘Narrazioni’ – sono acquistabili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata (091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE