ULTIME NOTIZIE Culture
Arte
7 ore

Poi appare Paolina Bonaparte. E noi ci perdiamo con lei.

Tra le opere di Galleria Borghese per la mostra ‘Meraviglia senza tempo. Pittura su pietra a Roma tra Cinquecento e Seicento’, e la meraviglia del Canova.
Spettacoli
7 ore

È San Valentino anche a teatro, ecco gli eventi al Foce

Dall’omaggio a Gaber ai balli caraibici, dagli spettacoli sulle e con le donne alla Riviera adriatica in foto
Culture
8 ore

‘Leggere Lolita a Teheran’, voce (e sostegno) alle donne

Al Lac una riflessione sulla situazione in Medioriente con brani dal libro di Azar Nafisi; ma anche la danza de ‘Gli anni’ con Marta Ciappina
Sanremo
9 ore

Un altro Sanremo dei record (scuse di Blanco incluse)

Giorno due, conferenza tre. Davanti ai numeri ci sono tutti ‘più’. Il sindaco di Sanremo: ‘Non si è mai parlato tanto di fiori come quest’anno’
musec
10 ore

La rivoluzione occidentale dell’arte agli antipodi

A Villa Malpensata, dal 10 febbraio al 1° ottobre, è esposta una settantina di capolavori d’arte dei Mari del Sud, opere della Collezione Brignoni
Culture
10 ore

‘Di alberi e di guerra’ agli ‘Eventi letterari’ del Monte Verità

A inaugurare l’undicesima edizione del festival (30 marzo-2 aprile) sarà l’incontro con Giuliano da Empoli, autore de ‘Il mago del Cremlino’
Spettacoli
11 ore

La solitudine di Ulisse e la cecità umana

Stasera al Lac si replica lo spettacolo di Lina Prosa diretto da Carmelo Rifici. Ottima prova degli interpreti, notevoli le musiche di Zeno Gabaglio.
Sogno o son Festival
12 ore

Giorgia e Sanremo, parole dette bene

Dal 1993 a oggi, ogni sua apparizione all’Ariston è degna di essere ricordata: ‘Torno per rimettermi in gioco, anche se non ho mai smesso di farlo’
29.11.2022 - 10:31
Aggiornamento: 15:10

Morto Clarence Gilyard, star di ‘Walker Texas Ranger’ e ‘Matlock’

Aveva 66 anni ed era malato da tempo. Nel suo curriculum anche un ruolo di rilievo al cinema in ‘Die Hard - Trappola di cristallo’ e in ‘Top Gun’

AdnKronos, a cura di Red.Web
morto-clarence-gilyard-star-di-walker-texas-ranger-e-matlock
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:ClarenceGilyard.jpg#/media/File:ClarenceGilyard.jpg

L’attore statunitense Clarence Gilyard Jr., interprete con ruoli di rilievo nel film "Die Hard - Trappola di cristallo" e nei telefilm "Walker Texas Ranger" e "Matlock", è morto all’età di 66 anni dopo una lunga malattia. L’annuncio della scomparsa, senza ulteriori dettagli, è stato dato con un comunicato dall’Università del Nevada, con sede a Las Vegas, dove Gilyard era dal 2006 professore di cinema e teatro presso il College of Fine Arts.

In una carriera ricca e variegata che ha attraversato quasi cinque decenni, Gilyard ha raggiunto il successo al cinema, in televisione e sul palcoscenico teatrale. Per gli appassionati di cinema, è noto per aver interpretato Theo, il presuntuoso hacker informatico di Hans Gruber (Alan Rickman) nel film "Die Hard - Trappola di cristallo" (1988) del regista John McTiernan, che segnò soprattutto l’avvio della grande carriera di Bruce Willis.

Negli anni Novanta, Gilyard è stato un volto familiare della televisione, prima per aver interpretato l’investigatore privato Conrad McMasters nel legal drama "Matlock" e poi, in un ruolo che ha segnato la sua carriera, quello del ranger James Trivette nella lunga serie "Walker Texas Ranger".

Nato come Clarence Darnell Gilyard Jr. a Moses Lake, nello Stato di Washington, il 24 dicembre 1955, era figlio di un ufficiale della U.S. Air Force. Dopo le scuole superiori era entrato nell’accademia dell’aeronautica militare, ma dopo un anno decise che la sua strada sarebbe stata quella di attore e si iscrisse a un corso di recitazione.

Esordì con un piccolo ruolo nella serie tv "Il mio amico Arnold" (1981), a cui ne seguirono numerosi altri, come in "Riptide", "Simon & Simon" e "L’albero delle mele". La grande occasione televisiva per Gilyard arrivò nel 1989, quando ottenne il ruolo di Conrad McMasters nella serie "Matlock" della Nbc. Ha interpretato McMasters, il secondo investigatore privato di Ben Matlock, in quasi tutti gli episodi dalla quarta alla settima stagione, con apparizioni come ospite nell’ottava stagione, per un totale di 96 episodi.

Ha lasciato "Matlock" nel 1993 per recitare in "Walker Texas Ranger" della Cbs, la serie televisiva a cui Gilyard è maggiormente associato. Protagonista al fianco di Chuck Norris, Gilyard interpretava il sergente dei Texas Ranger James "Jimmy" Trivette, migliore amico e partner del protagonista. "Walker Texas Ranger" ha avuto una popolarità fenomenale per otto stagioni, per un totale di 203 episodi, e ha generato un film per la televisione del 2005, "Walker Texas Ranger: Processo infuocato", in cui Gilyard ha fatto un cameo.

La prima apparizione cinematografica di Gilyard risale al 1986, con il ruolo non trascurabile del tenente di grado inferiore Marcus "Sundown" Williams, uno dei piloti di caccia d’élite nel film "Top Gun" di Tony Scott.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved