Spettacoli

Prezzi alle stelle ai bagarini per il tour di Taylor Swift

Dopo il flop di Ticketmaster, andata in panne causando attese online e frustrazione, polemiche tra fan e Capitol Hill

‘O.M.G.’
(Keystone)
16 novembre 2022
|

Prezzi alle stelle per il nuovo tour di Taylor Swift dopo che ieri la piattaforma di prevendita dei biglietti Ticketmaster è andata in panne causando lunghe attese online e frustrazioni tra i fan. Quando poi sono riprese le vendite, molti biglietti sono stati prontamente rimessi in commercio raggiungendo prezzi di migliaia di dollari.

Il tour ‘Eras’ è il primo dal 2018 per la cantante – fresca vincitrice di quattro statuette ai recenti MTV Video Music Awards – che in ottobre ha fatto uscire il suo ultimo album ‘Midnights’. Inizialmente i biglietti erano stati offerti su Ticketmaster solo a fan "verificati" di Taylor – un sistema messo in piedi per evitare bot e bagarinaggi – ma quasi immediatamente alcuni ingressi sono riapparsi su siti ’secondari’ come StubHub con prezzi fino a 22.500 dollari ciascuno. Ticketmaster è una piattaforma di prevendita di concerti ed eventi teatrali. "Stiamo lavorando per risolvere la causa al più presto possibile", aveva postato ieri il servizio clienti parlando di "una domanda storicamente senza precedenti di milioni di persone che cercavano di comprare biglietti per il tour di Taylor Swift del 2023".

La prevendita e i bagarinaggi conseguenti hanno provocato polemiche tra i fan ma anche a Capitol Hill. La deputata liberal del Congresso Alexandria Ocasio-Cortez e il capo di gabinetto della Casa Bianca Ron Klain hanno approfittato del flop per criticare Ticketmaster. "Non dimentichiamoci che è un monopolio e che la fusione con LiveNation (il maggior promoter di eventi e gestore di arene) nel 2010 non avrebbe mai dovuto essere approvata", ha twittato la parlamentare di New York a cui si è unito David Cicilline, il deputato che presiede la Commissione antitrust della Camera. Klain intanto ha ricordato che il portale del governo per la riduzione del debito degli studenti ha esaminato 8 milioni di domande senza mai andare in tilt: "Se solo il settore privato funzionasse come il governo", ha ironizzato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE