Cinema

Le tante sfumature dell’oblio al Cinema Teatro di Chiasso

La rassegna propone cinque titoli per cinque domeniche da qui a gennaio 2023 per scandagliare il tema della perdita di memoria. Si inizia il 13 novembre

Il primo appuntamento della rassegna cinematografica domenicale è con Alfred Hitchcock
(Keystone)
7 novembre 2022
|

‘Le tante sfumature dell’oblio’ è il titolo del ciclo di proiezioni proposto dal Cinema Teatro Chiasso che si svolgerà da domenica 13 novembre a domenica 29 gennaio 2023, con cinque proiezioni che inizieranno sempre alle 16. La rassegna cinematografica si inserisce nell’ambito della programmazione stagionale del Centro Culturale Chiasso, dedicata quest’anno al tema-guida dell’oblio.

I cinque titoli si prefiggono di presentare ciascuno la propria versione (o sfumatura) dell’oblio, soggetto che ben si declina nel cinema, in grado di ispirare decine di registi nella realizzazione di film di vario genere: dal dramma all’azione, dalla fantascienza al giallo, fino alla commedia con la creazione di situazioni paradossali e grottesche. La perdita di memoria può creare confusione, sgomento, disperazione; ma può anche aiutare a ricostruire un percorso che affini la capacità di vivere, quanto più pienamente e intensamente possibile, il presente, l’hic et nunc.

I film della rassegna cinematografica sono stati selezionati seguendo un criterio di varietà. Varietà di generi, di ambientazioni, di datazioni. Da Hitchcock a Pupi Avati, dal 1945 al 2020, da Londra all’Italia, passando per gli Stati Uniti. E l’oblio che sottende a ogni storia è dovuto a cause diverse: la malattia, una rimozione, un trauma, un inspiegabile oscuramento dell’immaginario collettivo. Ecco allora i titoli in rassegna: ‘Io ti salverò’ (1945) di Aldred Hitchcock (domenica 13 novembre); ‘A proposito di Henry’ (1991) di Mike Nichols (domenica 4 dicembre); ‘Una sconfinata giovinezza’ (2010) di Pupi Avati (15 gennaio 2023); ‘The Father - Nulla è come sembra’ (2020) di Florian Zeller (22 gennaio 2023); ‘Yesterday’ (2019) di Danny Boyle (29 gennaio 2023). Con questa selezione, il Cinema Teatro intende dare un’interpretazione personale del concetto di oblio, inteso come l’opportunità di abbandonare pessimismo e ansie per immergerci in una rigenerante, salvifica dimenticanza di tutto quanto ci ha resi e ci rende più fragili, più deboli, più vulnerabili.

La novità principale adottata con questa rassegna cinematografica consiste nel programmare e presentare i film per la prima volta di domenica pomeriggio, alle ore 16, anziché la sera: in questo modo gli spettatori possono fruire della variegata offerta del Centro Culturale Chiasso (come ad esempio, delle visite guidate al m.a.x. museo o allo Spazio Officina).

L’entrata è gratuita per gli abbonati della stagione teatrale del Cinema Teatro Chiasso, per i membri dell’Associazione Amici del Cinema Teatro e dell’Associazione Amici del m.a.x. museo; per gli spettatori paganti, il biglietto è di 10 franchi. Ulteriori informazioni al sito www.centroculturalechiasso.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE