Spettacoli

‘Mmitari’ e ‘Hot Club de Suisse’ al Teatro Sociale

Tre appuntamenti nella settimana dell’ente bellinzonese: con la danza mercoledì 9, con la musica sabato 12 e con una conferenza pubblica giovedì 10

Mmitari
7 novembre 2022
|

Il cartellone del Teatro Sociale di Bellinzona propone questa settimana tre appuntamenti: una coreografia, una conferenza pubblica e un concerto. Passiamoli in rassegna.

La prima rappresentazione assoluta dello spettacolo ‘Mmitari’ di e con Manuela Bachmann Bernasconi salirà sulla scena mercoledì 9 novembre, alle 20.45. Lo spettacolo intreccia fibre di danza, voce, brandelli di testi e lingue, e quadri di luce. ‘Mmitari’ significa "invitare" in siciliano. Il titolo sottolinea lo spazio di una scelta: è una chiamata che invita. Accompagnano la danza: un testo, una lingua straniera, un dialetto, incomprensibile ai più, ma carico di una connotazione popolare, che allontana dal significato e avvicina lo spettatore alla materia sonora di una lingua vissuta, che muore o rinasce.

Il secondo appuntamento in calendario giovedì 10, alle 18, è la conferenza ‘Cultura, natura, paesaggio - 50 anni di Convenzione Unesco’. L’incontro è a ingresso libero e promosso dalla Città di Bellinzona - Progetto Fortezza Bellinzona, in collaborazione con i Musei cittadini e Bellinzona Teatro.

Sabato 12 novembre, sarà la volta del concerto della formazione ‘Hot Club de Suisse’ (alle 20.45) con il violino di Anton Jablokov, la fisarmonica di Danilo Boggini, la chitarra manouche e la voce di Daniele Gregolin e il contrabbasso di Marco Ricci. L’ensemble proporrà classici del repertorio jazz manouche (dai grandi classici a composizioni attinte da altre tradizioni), genere che è frutto dell’incontro fra la tradizione musicale sinti e il jazz d’oltremare. Nel solco di Django Reinhardt, a cui si deve l’intuizione originaria, generazioni di musicisti si sono cimentate in questo genere musicale virtuosistico, dove spiccano gli strumenti della tradizione tzigana: chitarra, violino, fisarmonica e contrabbasso. La formazione vira da atmosfere decisamente torride e infuocate a momenti di puro lirismo, fino a riecheggiare colori e sfumature di un quartetto d’archi. L’Hot Club de Suisse è nato proprio al Teatro Sociale nel festival "Zona 30" organizzato nel mese di novembre 2020 per dare una risposta alle limitazioni imposte dalla pandemia. Quel primo concerto trova ora il suo compimento, dopo che la formazione ha affinato il repertorio attraverso una lunga serie di concerti e registrazioni discografiche e televisive.

I biglietti per coreografia e concerto sono acquistabili all’InfoPoint Bellinzona (piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), oppure al www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner. Informazioni aggiuntive su www.teatrosociale.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE