musica

Alle accuse di plagio, Depp e Beck fanno causa a un professore

L’insegnante li aveva accusati non aver indicato i co-autori della canzone ‘Sad Motherfuckin’ Parade’, a suo dire scritta da un carcerato

Depp dopo un’esibizione
(Keystone)
24 ottobre 2022
|

Johnny Depp e Jeff Beck hanno fatto causa a un professore che lo scorso agosto li ha accusati di plagio. L’attore americano e il musicista britannico contestano allo studioso del folklore Bruce Jackson che la canzone ‘Sad Motherfuckin’ Parade’ uscita nel loro album a due voci sia copiata da una poesia scritta da un carcerato.

Jackson aveva documentato la canzone nel suo libro del 1974 ‘Get Your Ass in the Water and Swim Like Me’: vari versi appaiono in entrambi i testi, quello del detenuto e quello di Depp e Beck. La poesia non ha un autore definito ma sarebbe stata riportata a Jackson da un carcerato del Missouri di nome Slim Wilson. Né Wilson né Jackson sono stati indicati da Depp e Beck come co-autori della loro canzone.

Inizialmente, subito dopo le accuse, Johnny e Jeff si erano detti pronti ad aggiungere altri "copyright, se appropriato" ai crediti del loro brano. Ora però, secondo quanto riporta la rivista ‘Rolling Stone’, sarebbe scattata l’azione legale in cui si chiedono danni e una ritrattazione da parte del professore che, ad avviso dei querelanti, "non ha diritti sul brano, se non per la sua registrazione o trascrizione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE